Confindustria e Assaeroporti a confronto su ripresa e ruolo chiave trasporto aereo

Confindustria e Assaeroporti a confronto su ripresa e ruolo chiave trasporto aereo
1 Minuto di Lettura
Giovedì 14 Ottobre 2021, 18:45
(Teleborsa) - Confindustria ed Assaeroporti fanno il punto sul ruolo fondamentale del trasporto aereo, in particolare degli aeroporti, nello sviluppo economico e sociale del Paese e sull'impegno dell'intero comparto a favore della transizione green e digitale. Di questo di è parlato all'incontro fra il Presidente dell'associazione di Viale dell'Astronomia Carlo Bonomi e Carlo Borgomeo che guida l'associazione rappresentativa delgi aeroorti italiani.

Borgomeo ha evidenziato che negli ultimi mesi si intravedono primi segnali di ripresa del traffico aereo, in particolare per il segmento nazionale, ma che il settore è ancora lontano dai volumi del 2019. Il Presidente ha inoltre ribadito che il sistema aeroportuale è da tempo in prima linea a livello europeo sui temi della decarbonizzazione e della digitalizzazione: il comparto è ora particolarmente impegnato ad accelerare tale processo con importanti programmi di investimento. Nell'attuale scenario - ha sottolineato il Presidente di Assaeroporti - è più che mai necessario che il settore aeroportuale resti unito per portare avanti con maggiore forza le istanze comuni.

Bonomi ha ribadito la strategicità del trasporto aereo per l'economia del Paese ed ha auspicato che le politiche pubbliche possano sostenere adeguatamente l'impegno a realizzare maggiori e più qualificati investimenti nel settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA