Concorsi, arriva il nuovo protocollo di sicurezza

Concorsi, arriva il nuovo protocollo di sicurezza
1 Minuto di Lettura
Giovedì 15 Aprile 2021, 20:30
(Teleborsa) - Il Dipartimento della Funzione pubblica ha pubblicato il nuovo protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici, validato dal Comitato tecnico-scientifico a fine marzo e finalizzato a disciplinare le modalità di organizzazione e gestione delle prove selettive, in modo da garantire massima sicurezza al tempo del Covid-19. Il nuovo protocollo permetterà la ripresa delle selezioni a partire dal 3 maggio 2021.

Tra le novità introdotte, l'obbligo di presentazione del tampone "negativo" rapido o molecolare, effettuato non oltre le 48 ore antecedenti lo svolgimento delle prove. Sempre per garantire la massima sicurezza, le amministrazioni forniranno ai candidati mascherine FFP2 che dovranno essere indossate obbligatoriamente durante le prove, pena l'esclusione dal concorso.

In ogni fase delle selezioni, inclusi i flussi di accesso e di uscita dai locali, gli organizzatori dovranno garantire il rispetto del criterio di distanza di 2,25 metri tra i candidati e con il personale stesso. Le aule saranno dotate di postazioni operative (scrittoio e sedia) distanziate di almeno 2,25 metri l'una dall'altra, in modo da assicurare a ogni candidato un'area di 4,5 metri quadri.

Ogni prova selettiva durerà massimo 60 minuti. Le prove orali e le prove pratiche potranno svolgersi anche in modalità telematica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA