Commissione Europea, Ursula von der Leyen presenta la nuova squadra

Commissione Europea, Ursula von der Leyen presenta la nuova squadra
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Settembre 2019, 13:30
(Teleborsa) - La nuova Presidente della Commisisone Europea, Ursula von der Leyen, ha svelato oggi la composizione della nuova squadra, i cui nomi erano stati ufficializzati ieri, indicando anche l'incarico ricoperto da ciascuno. Il candidato italiano Paolo Gentiloni è stato confermato agli Affari Economici.

La nuova Commissione, che rispetta la parità di genere con 14 uomini e 13 donne, avrà otto Vicepresidenti, tra i quali l'Alto rappresentante per la Politica estera e la politica di sicurezza Josep Borrell. Tre Vicepresidenti esecutivi avranno una doppia funzione: saranno nel contempo Commissari e Vicepresidenti responsabili di uno dei tre temi centrali dell'agenda della Presidente eletta. Il Vicepresidente esecutivo Frans Timmermans (Paesi Bassi) coordinerà le attività per il Green Deal europeo. Gestirà inoltre la politica di Azione per il clima, con il sostegno della direzione generale per l'Azione per il clima. La Vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager (Danimarca) coordinerà l'intera agenda per un'Europa pronta per l'era digitale e sarà Commissaria per la Concorrenza. Il Vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis (Lettonia) coordinerà le attività per un'economia al servizio delle persone e sarà Commissario per i Servizi finanziari. Gli altri quattro Vicepresidenti sono Vera Jourová (Repubblica ceca), Margaritis Schinas (Grecia), Maros Sefcovic (Slovacchia) e Dubravka Šuica (Croazia).

I Vicepresidenti sono responsabili delle principali priorità enunciate negli orientamenti politici indicati dalla von der Leyen quando ha chiesto ed ottenuto la fiducia all'Europarlamento: la necessità di affrontare temi quali i cambiamenti climatici, tecnologici e demografici e l'esigenza di riaffermare la coesione e l'unità in Europa.

"Questa squadra plasmerà la via europea: adotteremo misure coraggiose contro i cambiamenti climatici, costruiremo il nostro partenariato con gli Stati Uniti, definiremo le nostre relazioni con una Cina più autoassertiva e saremo un vicino affidabile, ad esempio per l'Africa", ha sottolineato la Presidente.

La von der Leyen ha parlato di una Commissione "determinata" ed allo stesso tempo "equilibrata, agile e moderna", che porti avanti il suo lavoro mettendo al centro "politiche sostenibili".

Fra gli altri Commissari designati c'è Paolo Gentiloni per l'Italia, una nomina faticosamente raggiunta in un contesto politico piuttosto fibrillante. L'ex Premier e ministro degli Esteri italiano è stato assegnato al portafoglio "Economia" e si occuperà degli Affari economici e monetari dell'UE. Una posizione di "peso" ed anche tattica, considerando il perenne braccio di ferro fra Roma e Bruxelles sul Bilancio, anche se qualcuno ha parlato di un ruolo un po' "scomodo".

"Mi impegnerò innanzitutto per contribuire al rilancio della crescita e alla sua sostenibilità sociale e ambientale", ha dichiarato Gentiloni dopo la conferma della sua nomina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA