Nonostante la diffusione sempre più massiccia dell'e-commerce, questo trend è proseguito anche nel 2018: mentre nei supermercati, nei discount e nei grandi magazzini le vendite sono aumentate dello 0,9%, nei piccoli negozi la diminuzione è stata dell' 1,3%. «Con le tasse in aumento e con una platea di servizi erogati dal pubblico, che negli ultimi anni è diminuita sia in qualità sia in quantità, si sono sacrificati i consumi e gli investimenti», sottolinea il segretario degli Artigiani di Mestre, Renato Mason, aggiungendo poi che «è diventato sempre più difficile fare impresa e redistribuire la ricchezza». In particolar modo «alle piccole e piccolissime imprese il calo dei consumi delle famiglie ha creato non pochi problemi finanziari, costringendo molte partite Iva a chiudere i battenti», precisa il segretario degli Artigiani di Mestre. E secondo la Cgia, per l'anno in corso c'è il pericolo che la disponibilità economica delle famiglie subisca una ulteriore contrazione a seguito del possibile aumento delle tasse locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA