Commercio al palo nel 2018. Codacons propone di liberalizzare sconti

Commercio al palo nel 2018. Codacons propone di liberalizzare sconti
1 Minuto di Lettura
Giovedì 7 Febbraio 2019, 16:30
(Teleborsa) - "Siamo in presenza di una vera e propria Caporetto del commercio in Italia". E' l'allarme lanciato dal presidente Codacons Carlo Rienzi, dopo che l'Istat ha pubblicato i dati sulle vendite al dettaglio del 2018. Questi hanno evidenziato uno "stallo" del commercio a +0,2%, con particolari criticità per i piccoli negozi, dove gli acquisto sono caduti dell'1,3%.

Un dato che non fa che confermare le previsioni pessimiste più volte denunciate dall'associazione che tutela i consumatori, che sollecita il governo a bloccare la norma sulle chiusure domenicali dei negozi, progetto che darebbe il colpo di grazia a migliaia di esercizi.

Secondo Rienzi, i dati testimoniano i "forti cambiamenti nelle abitudini degli italiani", che comprano sempre più sul web (+12,1%) grazie agli sconti e alle promozioni praticate tutto l'anno sulle piattaforme e-commerce.

"Unica possibilità per combattere lo strapotere dello shopping online è abolire i saldi di fine stagione, che oramai non interessano più le famiglie, e liberalizzare gli sconti, lasciando agli esercenti la possibilità di scegliere quanto scontare la propria merce, come avviene su internet", propone il Presidente del Codacons.

© RIPRODUZIONE RISERVATA