Commercialisti, proclamato sciopero a settembre

Commercialisti, proclamato sciopero a settembre
1 Minuto di Lettura
Venerdì 7 Agosto 2020, 19:44
(Teleborsa) - Le associazioni dei commercialisti ed esperti contabili hanno oggi formalmente proclamato uno sciopero di categoria dal 15 al 22 settembre.

L'astensione avrà ambito nazionale, spiegano, e "consisterà nell'astensione per otto giorni della presentazione delle liquidazioni periodiche IVA (LIPE) II trim 2020, ai sensi art. 21 bis DL 78/2010 nonchè nell'astensione dalla presenza in udienza per otto giorni presso le Commissioni Tributarie provinciali e regionali da parte degli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti".

Le motivazioni dell'azione di protesta, riferiscono i sindacati, sono "le reiterate lesioni delle prerogative professionali degli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, che hanno procurato danno all'attività svolta dagli stessi a favore dei contribuenti e del tessuto imprenditoriale del Paese ma anche il clima di profonda frattura che si è instaurato tra Governo e professionisti".

"La goccia che ha di fatto scendere in campo la professione Giuridico/contabile - proseguono -è il pervicace ed immotivato rifiuto ad accogliere l'istanza di proroga al 30 settembre 2020 dei versamenti derivanti dall'autoliquidazione dei modelli dichiarativi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA