Colleferro, Amazon apre il sesto centro di distribuzione in Italia

Colleferro, Amazon apre il sesto centro di distribuzione in Italia
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Ottobre 2020, 09:15
(Teleborsa) - È stata una confezione di capsule per caffè il primo prodotto ad essere stoccato nel nuovo centro di distribuzione di Amazon Italia a Colleferro (RM), attivo da ieri. All'interno del sito, l'azienda creerà 500 posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni dall'apertura.

Il magazzino di Colleferro è il sesto centro di distribuzione aperto da Amazon in Italia, dopo i siti di Castel San Giovanni (PC), Passo Corese (RI), Vercelli, Torrazza Piemonte (TO) e Castelguglielmo-San Bellino (RO), quest'ultimo inaugurato lo scorso 21 settembre.

Con il lancio di questo nuovo centro di distribuzione, insieme a quello situato in provincia di Rovigo, Amazon ha investito ulteriori 140 milioni di euro in Italia, che si vanno ad aggiungere ai 5,8 miliardi già investiti nel Paese a partire dal suo arrivo nel 2010.

Il centro di distribuzione è stato costruito puntando su sostenibilità e innovazione. Per ridurre l'impronta ambientale sono stati installati pannelli solari per una potenza totale installata di 2 MW, sistemi per la riduzione dei consumi energetici, luci a LED per l'illuminazione, un impianto per il raffreddamento e il riscaldamento degli ambienti con recupero di energia, fornitura di acqua calda senza l'utilizzo di gas metano. L'intero edificio è gestito dal BMS, un sistema di controllo computerizzato che permette una gestione intelligente dell'utilizzo e della manutenzione dell'immobile. Inoltre, l'edificio è stato costruito con l'obiettivo di conseguire la certificazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method), ottenendo la valutazione "Very Good".

Nel Lazio, lo stabilimento si aggiunge ai centri logistici Amazon già presenti, in cui l'azienda ha creato oltre 1.400 posti di lavoro a tempo indeterminato: un centro di distribuzione a Passo Corese (RI), tre depositi di smistamento a Roma Magliana, Roma Settecamini e Pomezia (RM), e un centro di distribuzione urbano Prime Now a Roma. "Accogliamo positivamente la scelta di Amazon di continuare a investire in Italia. Questa nuova ulteriore apertura conferma la capacità del nostro Paese, e in questo caso del Lazio, di attrarre importanti investimenti per creare condizioni positive per lo sviluppo e la crescita del territorio", ha dichiarato Francesca Puglisi, Sottosegretaria di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA