È quanto emerge da un' analisi Coldiretti divulgata in occasione della firma a Roma dell'accordo con la Federazione Italiana Cuochi (Fic), sottoscritto dai presidenti Ettore Prandini e Rocco Pozzulo, che prevede una serie di iniziative congiunte per la promozione dei prodotti alimentari e della cucina 100% Made in Italy.
Secondo l'analisi, elaborata su dati Censis, quasi un italiano su quattro (22,3%) nel 2018 ha mangiato fuori almeno una volta a settimana. Tra i clienti più assidui dei ristoranti al primo posto vi sono i giovani e i laureati con il 33,8% che li frequenta almeno una volta a settimana, rispetto al 25,6% degli italiani tra i 35 e i 64 anni e il 6,7% degli over 65.
Per quanto riguarda la scelta dei cibi da ordinare, a prevalere è l'italianità del prodotto alimentare, indicato dal 44% degli italiani come la caratteristica più importante. Al secondo posto, per il 35,2%, vi è, invece, la tracciabilità. Due aspetti al centro del protocollo d'intesa sottoscritto, oggi, da Coldiretti e Federazione Italiana Cuochi.
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