Coldiretti gli italiani scelgono di prenotare online le vacanze

Coldiretti gli italiani scelgono di prenotare online le vacanze
1 Minuto di Lettura
Domenica 14 Luglio 2019, 14:15
(Teleborsa) - Per l'estate 2019 gli italiani hanno scelto di prenotare le proprie vacanze comodamente seduti a casa con il solo computer alla mano. È quanto emerge da un'indagine Coldiretti/Ixè che ha evidenziato come la metà (50%) dei 39 milioni di cittadini in viaggio durante l'estate che ha scelto la prenotazione online. La comodità della prenotazione on-line rappresenta il motivo principale di questa migrazione verso l'online che, insieme alla possibilità di confrontare con un solo click mete e prezzi, ha reso l'estate 2019 molto più digital.

"Internet - ha evidenziato Coldiretti - è entrato nelle abitudini vacanziere degli italiani che per il 27% hanno prenotato da soli sui siti web delle strutture recettive, mentre il 23% si è affidato a siti specializzati lasciandosi guidare anche dai giudizi degli altri ospiti. Tra i tradizionalisti il 17% contatta telefonicamente le strutture, il 18% preferisce non prenotare e appena il 13% si rivolge a tour operator o agenzie, mentre il 2% non risponde."

Le infinite possibilità che la rete offre si sono riscontrate anche nella grande popolarità che diversi siti o app offrono per "valutare" le strutture. Portali online come Airbnb o Trip Advisor, che fondano la loro popolarità sulla condivisione di informazioni e commenti sulle mete, sui ristoranti e sui luoghi visitati, in pochi anni hanno conquistato le vette più alte della mobilità vacanziera mondiale; cambiando anche le abitudini dei cittadini italiani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA