Coldiretti, anno record per il Made In Italy all'estero

Coldiretti, anno record per il Made In Italy all'estero
1 Minuto di Lettura
Venerdì 15 Febbraio 2019, 19:30
(Teleborsa) - Anno da record il 2018 per le esportazioni agroalimentari Made in Italy che hanno raggiunto, per la prima volta, il valore di 41,8 miliardi di euro. L'aumento positivo è dell'1,8%, raggiunto nonostante la presenza di un tasso di crescita ridotto a quasi un quarto di quello del 2017, periodo nel quale si attestava ad un aumento del 7%.

I due terzi dei prodotti nostrani destinati all'estero interessano le tavole dei paesi europei, in primis quelle tedesche, mentre fuori dall'eurozona il principale partner per l'Italian food sono gli Stati Uniti.
A fare da traino alla crescita sono i prodotti base della dieta mediterranea. A salire il primo gradino del podio delle richieste è il vino italiano, prodotto più esportato con un amento del 3% rispetto al 2017, ma la vera rivelazione di quest'anno, è la categoria degli spumanti. Queste balzano del 13% e raggiungono un valore delle vendite che tocca i 1,5 miliardi di euro durante l'anno.

"L'andamento sui mercati internazionali potrebbe ulteriormente migliorare con una più efficace tutela nei confronti della "agropirateria" internazionale che fattura oltre 100 miliardi di euro utilizzando impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all'Italia per prodotti taroccati che nulla hanno a che fare con la realtà nazionale", ha commentato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA