Cnh Industrial, per i dipendenti italiani bonus nella busta paga di febbraio

Cnh Industrial, per i dipendenti italiani bonus nella busta paga di febbraio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Gennaio 2019, 17:00 - Ultimo aggiornamento: 18:16
I dipendenti italiani del Gruppo CNH Industrial riceveranno a febbraio un bonus in busta paga, in relazione agli obiettivi di efficienza produttiva previsti dal Contratto specifico di lavoro di CNH Industrial in Italia.

Riceveranno importi medi di circa 1.100 euro i lavoratori degli stabilimenti di Brescia Mezzi Speciali, Foggia, Jesi, Lecce e San Mauro; i dipendenti di Jesi, insieme a quelli di Suzzara e Torino Motori. Anche il personale non appartenente ai siti produttivi vedrà un aumento del premio rispetto all'anno scorso.

I risultati 2018 variano a seconda delle performance realizzate da ogni singola unità produttiva così come misurate dal sistema WCM (World Class Manufacturing). Nel 2018 tutti i siti produttivi di CNH Industrial in Italia coinvolti nel programma WCM hanno raggiunto o superato il livello minimo di recupero dell'efficienza che dà diritto all'erogazione del bonus.

«Per i lavoratori di Fca e Cnhi che ogni mese hanno una retribuzione della “paga base” più bassa degli altri metalmeccanici e in molti stabilimenti devono fare i conti con la cassa integrazione, l'erogazione di un premio completamente variabile, ottenuto dalla intensificazione dell'efficienza di stabilimento, è un risultato lontano dal riconoscimento del lavoro e dei sacrifici dei lavoratori». Lo dichiara in una nota Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive. «La Fiom ritiene indispensabile che il sistema salariale previsto dal Ccsl sia rinegoziato a partire dalla nostra richiesta di aumento della “paga base” e di un sistema premiante contrattato che redistribuisca per tutti i lavoratori i risultati conseguiti sia a livello di gruppo che di stabilimento, riconoscendo il lavoro e non distribuendo solo parte di quanto l'azienda risparmia con l'efficientamento degli impianti. L'occasione utile per tutti i lavoratori di Fca e Cnhi per migliorare la retribuzione è il negoziato in corso vista la scadenza del Contratto Specifico e la disponibilità della delegazione aziendale all'aumento dei minimi tabellari richiesto dalla Fiom».




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA