Boom del traffico dati, la Cina traina la crescita

Boom del traffico dati, la Cina traina la crescita
1 Minuto di Lettura
Martedì 27 Novembre 2018, 11:48
Record del traffico dati dai dispositivi mobili: nell'ultimo anno è cresciuto del 79%, la percentuale più alta registrata dal 2013. A trainare la crescita è principalmente la Cina e il nord est asiatico. È quanto emerge dall'ultima edizione dell'Ericsson Mobility Report. Lo studio mette in evidenza come la tecnologia 5G entro il 2024 coprirà il 40% della popolazione mondiale. 

Il 5G - spiega il rapporto - sarà la tecnologia cellulare che verrà implementata più velocemente su scala globale,
rispetto alle precedenti generazioni. Le previsioni parlano, in sei anni, di oltre 4 miliardi di connessioni cellulari IoT, ovvero l'Internet delle Cose, cioè gli oggetti connessi in rete in casa e nelle città.

Secondo l'analisi con un aumento di circa il 140% tra fine 2017 e fine 2018, il nord est asiatico si posiziona al secondo posto per traffico dati da smartphone con 7,3 gigabyte al mese. Un dato, questo, che può essere paragonato allo streaming di video in HD per circa 10 ore al mese.

Tuttavia è il Nord America che registra il più alto traffico dati da smartphone, che raggiungerà gli 8,6 gigabyte al mese entro la fine di quest'anno. Tra il 2018 e il 2024, il traffico dati da mobile totale aumenterà fino a cinque volte e il 25% del traffico mobile sarà trasportato da reti 5G entro la fine del periodo.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA