Il numero di nuovi contagi da coronavirus, secondo i dati della Commissione nazionale per la salute, ha raggiunto un nuovo record di 40.347, ma la gran parte (36.525 pari al 90,5% del totale) è asintomatica. La maggioranza dei casi è stata trasmessa localmente, entro i confini del Paese, in particolare nelle città di Guangzhou, Pechino e Chongqing.
Circa 342.000 persone restano però in isolamento come portatori asintomatici del virus. La politica della "tolleranza zero" del governo cinese si sta rivelando un boomerang per la leadership cinese, come dimostrano le migliaia di persone scese in strada a manifestare in varie città del Paese chiedendo a gran voce una svolta democratica e le dimissioni del Presidente Xi Jinping. Un pericoloso precedente che ricorda gli scontri di Piazza Tienanmen.
Le proteste sempre più insistenti contro il regime del Pcc stanno spaventando anche i mercati finanziari, con le piazze cinesi che viaggiano tutte in deciso ribasso: Shanghai perde lo 0,75%, Shenzhen lo 0,69%, Hong Kong l'1,31% e Taiwan l'1,5%.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout