Cina, PIL terzo trimestre batte le attese ma crescita resta lontana da target governo

Cina, PIL terzo trimestre batte le attese ma crescita resta lontana da target governo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Ottobre 2022, 08:45
(Teleborsa) - Tra luglio e settembre l'economia della Cina ha registrato una espansione più robusta del periodo precedente, pur trattandosi di un incremento tra i meno consistenti degli ultimi decenni. La diffusione del dato sul PIL era stato ritardato nei giorni scorsi da Pechino a causa dello svolgimento del 20esimo Congresso nazionale del Partito Comunista alimentando di fatto pessimismo circa lo stato dell'economia cinese. La rielezione del presidente Xi Jinping, alla guida del Partito Comunista, per il terzo mandato, riconferma la linea di lockdown duro.

Nel terzo trimestre, il Prodotto Interno Lordo cinese si è espanso del 3,9%, oltre il il +0,4% del secondo trimestre, superando le aspettative di consensus (3,4%). Tuttavia, l'ultimo risultato ha portato la crescita da inizio anno al 3%, decisamente inferiore al target ufficiale di crescita del governo (5,5%).

Meglio delle stime degli analisti anche la produzione industriale che ha settembre ha registrato una crescita del 6,3% oltre il +4,8% atteso ed in accelerazione rispetto al +4,2% precedente.

Hanno deluso, invece, i consumi: sempre a settembre le vendite al dettaglio sono salite del 2,5% ad un ritmo decisamente inferiore al +3,3% del consensus.
Il mese scorso, il tasso di disoccupazione della Cina è cresciuto al 5,5%: in particolare il tasso dei senza lavoro nei giovani è rimasto elevato al 17,9%.

Sempre nel mese di settembre, è rallentato il ritmo della crescita delle esportazioni in Cina: sono salite del 5,7% su base annua, a 322,76 miliardi di dollari, rispetto all'aumento pari a +7,1% di agosto ed inferiori al +5,8% stimato dagli analisti. Le importazioni, invece, sono cresciute dello 0,3%, su base annua, a 238 miliardi di dollari, al di sotto del +1,3% atteso dal consensus. La bilancia commerciale ha messo così in evidenza un surplus del valore di 84,75 miliardi di dollari, a settembre, contro i 79,39 miliardi di agosto.

(Foto: Marci Marc)
© RIPRODUZIONE RISERVATA