Chevron taglia piano investimenti di diversi miliardi

Chevron taglia piano investimenti di diversi miliardi
1 Minuto di Lettura
Giovedì 3 Dicembre 2020, 17:45
(Teleborsa) - La major petrolifera americana Chevron ha tagliato di diversi miliardi gli investimenti in esplorazioni, nel tentativo di compensare il crollo dei prezzi del greggio e preservare il dividendo.

La riduzione della spesa per investimenti fa parte di un più ampio piano di ristrutturazione, che ha già portato ad un taglio della produzione e della forza lavoro, a causa della forte riduzione della domanda provocato dalla pandemia Covid-19.

Chevron, che è stata tra le prime major petrolifere a tagliare i piani di spesa per quest'anno, ha ridotto il budget degli investimenti a 14-16 miliardi di dollari dai 19-22 miliardi dell'anno precedente. La big statunitense ha attuato anche un piano selettivo degli investimenti prevedendo di aumentare gli investimenti in aree chiave, come il bacino del Permiano, fra il Texas ed il New Mexico, a scapito della grande espansione in Kazakistan.

La società ha anche fissato il budget per il prossimo anno a 14 miliardi, lo stesso del 2020, ed ha messo da parte 11,5 miliardi per attività di esplorazione e produzione. Alla raffinazione sono stati riservati 2,1 miliardi di dollari.

Chevron oggi guadagna sul mercato lo 0,89% a 90,63 dollari.



(Foto: skeeze / Pixabay)
© RIPRODUZIONE RISERVATA