Centri commerciali e chiusure nel weekend, è caos

Centri commerciali e chiusure nel weekend, è caos
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Dicembre 2020, 17:45
(Teleborsa) - Federdistribuzione, CNCC e Confimprese chiedono con forza al Governo che nel prossimo DPCM si preveda la riapertura dei Centri Commerciali nel fine settimana.

"Si tratta innanzitutto di una questione di sicurezza – sottolinea il Presidente di Federdistribuzione, Claudio Gradara -. È infatti evidente che se non si consente ai consumatori di accedere ai negozi situati nelle periferie urbane, si rischia di favorire gli assembramenti nelle vie delle città e dei centri storici, soprattutto in vista del prossimo fine settimana con ben quattro giorni festivi e prefestivi".

Preoccupazione confermata dal Presidente del CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali) Roberto Zoia, che registra anche la situazione di gravissima difficoltà in cui si trovano le imprese che operano all'interno di queste strutture. "Ci chiediamo come sia possibile – dichiara Zoia -, pensare di tenere chiusi i negozi dei centri commerciali nei fine settimana più importanti di tutto l'anno, un anno tra l'altro estremamente catastrofico sotto il profilo delle attività economiche e che in alcun modo i provvedimenti del Governo potranno adeguatamente ristorare".

Di "grave errore, da correggere subito" parla Confesercenti in una nota nella quale si sottolinea che, tra l'altro, "a dicembre, i giorni festivi e prefestivi sono molti: in totale 13 giorni sui 28 rimanenti del mese, praticamente la metà, con uno stop di quattro giorni dal 5 all'8 dicembre, proprio all'inizio della corsa ai regali. Così si crea non solo un danno economico irreparabile alle imprese, ma si introduce anche un elemento distorsivo della concorrenza: negozi della stessa tipologia, all'esterno dei centri commerciali, potranno infatti rimanere aperti. Per non parlare dell'online".
© RIPRODUZIONE RISERVATA