Tim, Cdp aumenta la quota: titoli in volo a Piazza Affari

Tim, Cdp aumenta la quota: titoli in volo a Piazza Affari
1 Minuto di Lettura
Giovedì 14 Febbraio 2019, 21:15 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 10:28
Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) aumenterà la propria quota in Tim. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione che ha autorizzato l'acquisto di ulteriori azioni della società di telecomunicazioni, senza precisarne l'ammontare. La Cassa punta a salire fino al 10% nell'arco di circa un anno. Attualmente Cdp possiede una quota vicino al 5% del gruppo telefonico.

L'annuncio di Cdp fa scattare le azioni Tim in Borsa a Milano. Il titolo del gruppo telefonico avanza del 7% a 0,51 euro.

«Tale investimento - rende noto un comunicato della Cassa - si pone in una logica di continuità con gli obiettivi strategici sottesi all'ingresso nel capitale di Tim deliberato dal consiglio di amministrazione lo scorso 5 aprile 2018, è coerente con la missione istituzionale di Cdp a supporto delle infrastrutture strategiche nazionali e vuole rappresentare un sostegno al percorso di sviluppo e di creazione di valore, avviato dalla società in un settore di primario interesse per il Paese».

Cdp ha in carico le azioni a 64 centesimi e ai prezzi attuali di Borsa sta perdendo circa 100 milioni sul valore di 478 milioni a cui è iscritta in bilancio la quota. Sulla base della capitalizzazione di Borsa di Tim (ieri quasi 10 miliardi), l'esborso sarebbe di poco meno di 500 milioni. 




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA