Cdp, Credit Agricole e Bei con garanzia Sace finanziano estensione rete colonnine di ricarica Duferco

Cdp, Credit Agricole e Bei con garanzia Sace finanziano estensione rete colonnine di ricarica Duferco
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Marzo 2022, 12:15 - Ultimo aggiornamento: 18:46

Cassa Depositi e Prestiti, Crédit Agricole Italia e la Banca Europea per gli Investimenti intervengono con un finanziamento da 26 milioni di euro a favore di Duferco Energia, destinato ad ampliare con circa 1.800 nuove colonnine la rete nazionale di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Il progetto prevede l'installazione di colonnine di ricarica ultrarapida, rapida e normale e la connessione alle reti di distribuzione, ubicate principalmente nelle regioni del centro e nord Italia.

Cdp e Credit Agricole hanno concesso ciascuna una linea di credito da 13 milioni di euro, avvalendosi entrambe della provvista Bei per un valore di 10 milioni di euro. Le varie tranche del finanziamento sono anche assistite dalla Garanzia Green di Sace all'80%. L'operazione è sostenuta anche dalla Commissione europea attraverso la Debt Instrument e Transport Blending Facility, con i fondi del Meccanismo per Collegare l'Europa che sostiene investimenti in infrastrutture per la mobilità sostenibile.

Duferco Energia vanta un fatturato di circa 1,4 miliardi di euro nel 2020 ed è fortemente impegnata nel processo di transizione ecologica del settore energetico. E tra i primi player italiani nell'ambito della mobilità elettrica con una rete di oltre 25.000 punti in Italia e oltre 200.000 in Europa.

"Il settore dei trasporti è una delle principali fonti di emissioni di CO2 a livello globale: la sua decarbonizzazione è fondamentale per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050", ha ricordato Gelsomina Vigliotti, Vice Presidente della Bei.

Adina Valean, Commissario Europeo per i Trasporti, ha affermato "questo progetto è pienamente in linea con il nostro Green Deal europeo e l'obiettivo della Strategia per la Mobilità Sostenibile e Intelligente di installare 1 milione di punti di ricarica per combustibili alternativi entro il 2025 e 3 milioni entro il 2030".

"Questo progetto rappresenta a pieno il nostro percorso nel processo di transizione energetica del nostro Paese. Un impegno concreto a favore della sostenibilità, che portiamo avanti su tutti i business in cui siamo coinvolti e in particolare nell'ambito della e-mobility", ha commentato Marco Castagna, amministratore delegato di Duferco Energia.

L'amministratore delegato di Cdp Dario Scannapieco ha spiegato che "con questa operazione, Cdp conferma il suo impegno per contrastare il cambiamento climatico". "Riteniamo fondamentale l'ampliamento della rete di ricarica in Italia - ha aggiunto - così da rendere sempre più accessibile a tutti l'utilizzo di veicoli elettrici",

Pierfrancesco Latini, amministratore delegato di Sace, ha sottolineato che "la mobilità elettrica è uno dei pilastri della transizione ecologica italiana, in cui Sace è in prima linea, e degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza".

Olivier Guilhamon, vice direttore generale corporate di Credit Agricole Italia, ha affermato che per la banca "la sostenibilità è un elemento di responsabilità sociale con cui ambisce ad incentivare la transizione energetica del Paese verso un'economia pulita, per costruire un futuro etico ed inclusivo a beneficio delle comunità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA