Cartelle, al vaglio del Governo pacchetto anticrisi

Cartelle, al vaglio del Governo pacchetto anticrisi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Ottobre 2021, 09:30
(Teleborsa) - Governo al lavoro su un intervento articolato su tre fronti per venire incontro alle difficoltà di cittadini e imprese dopo la ripresa delle notifiche e dei termini di pagamento delle cartelle, sospesi nel periodo dall'8 marzo 2020 al 31 agosto 2021: termini di pagamento più ampi delle cartelle di pagamento notificate nel periodo dal 1° settembre 2021; rimodulazione dei termini per pagare le rate della rottamazione ter e del saldo e stralcio; estensione del numero di rate il cui mancato pagamento determina la decadenza dei provvedimenti di rateizzazione in corso prima dell'inizio della sospensione Covid-19.



Lo anticipa oggi il Sole24Ore sottolineando che un indizio, in questa direzione, arriva dalle parole del Sottosegretario al ministero dell'Economia, Federico Freni che, nelle scorse ore, ha confermato che "è in corso di valutazione da parte del Governo l'inserimento in uno dei prossimi provvedimenti normativi di un pacchetto di norme" sulla riscossione. Il pacchetto – con grande probabilità – dovrebbe entrare nel decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio.

Tra le richieste delle commissioni anche quella di allungare i termini per il pagamento delle rate dovute per la definizione agevolata dei carichi e di concedere una sospensione corrispondente a quella disposta in favore degli altri debitori di Ader, pari a 18 mesi, almeno con riferimento alle scadenze 2021.

Non solo. Al vaglio anche la possibilità di concedere 150 giorni in più per il pagamento delle cartelle notificate nei mesi successivi la ripresa delle attività di notifica e riscossione, cioè quelle inviate dal 1° settembre scorso con il Governo che potrebbe ridurre i termini a 120 giorni nel Dl fiscale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA