Caro bollette, allarme consumatori sulla "stangata" dei prezzi nel 2018

Caro bollette, allarme consumatori sulla "stangata" dei prezzi nel 2018
1 Minuto di Lettura
Lunedì 10 Dicembre 2018, 14:00
(Teleborsa) - Nel corso dell'ultimo anno, il costo dell'energia ha subito un'impennata, portando l'Italia ai primi posti della classifica europea dei paesi con le bollette più salate.

Ad annunciarlo è il Codacons – Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori – che attraverso uno studio ha evidenziato come l'andamento del costo dell'energia abbia subito rincari dell'11,12% per le tariffe della luce e del 13,67% per quelle del gas.

Lo studio, relativo al periodo compreso fra il primo gennaio ed il 31 dicembre 2018, ha sottolineato come i prezzi dell'energia abbiano subito una stangata da 1,32 miliardi, pesando sulle tasche e nelle bollette circa 93 euro in più rispetto allo scorso anno: di questi, 32 euro in più per la luce e 61 euro per il gas.

A rendere ancor più complessa la situazione, il quadro di imposte relative all'energia. Ogni italiano, infatti, paga il 38,6% di tasse su ogni bolletta del gas ed il 27,62% su tutte le fatture della luce.

Alla luce di questa situazione, il Codacons ha lanciato la campagna "Stop rincari energia", che insieme alla società europea Price Wise - che ha già aiutato 2,5 milioni di europei a siglare accordi più economici per luce e gas - punta a creare un gruppo d'acquisto gratuito per i cittadini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA