Carige, iniziato in Aula Camera esame decreto. Piano il 27 febbraio a Genova

Carige, iniziato in Aula Camera esame decreto. Piano il 27 febbraio a Genova
1 Minuto di Lettura
Lunedì 11 Febbraio 2019, 20:00
(Teleborsa) -

E' iniziata oggi all'Aula della Camera la discussione generale sul Dl Carige, il decreto messo a punto dal governo per salvare la banca, con un rafforzamento patrimoniale ed un provvedimento di amministrazione straordinaria. Le votazioni sugli emendamenti al testo, che sono una settantina, avranno inizio domani pomeriggio 12 febbraio.

Il testo era stato licenziato dalla Commissione Finanze la scorsa settimana, con un solo emendamento riguardante gli obblighi informativi sulle sofferenze e il mandato al relatore Davide Zanichelli (M5S).

"All'inizio di quest'anno il Governo si è trovato ad operare con l'obiettivo di riportare stabilità nel sistema bancario e garantire la tutela dei risparmiatori e, al contempo, dei contribuenti italiani", ha esordito Zanichelli (M5S) in Aula. Poi, il relatore ha ricordato che la crisi della banca genovese è stata alimentata dalla crisi finanziaria degli anni 2008-2009 e dal regime di austerità imposto al nostro Paese, aggravata in seguito "dall'alternarsi della governance dell'istituto".

"Provvederemo a una riforma bancaria affinché i reati bancari siano puniti più severamente", ha promesso il relatore, sollecitando "una vigilanza più presente e precisa perché i problemi bancari vanno prevenuti e non curati a posteriori".

Frattanto, i tre commissari straordinari di Banca Carige - Pietro Modiano, Fabio Innocenzi e Raffaele Lener -hanno annunciato che si terrà il prossimo 27 febbraio, a Genova, la presentazione del nuovo piano industriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA