Carige, Blackrock a un passo dal salvataggio

Carige, Blackrock a un passo dal salvataggio
1 Minuto di Lettura
Lunedì 6 Maggio 2019, 09:00
(Teleborsa) - Potrebbe essere ormai solo una questione di ore il salvataggio di Banca Carige per mano di Blackrock. L'offerta per l'entrata del fondo americano nell'istituto genovese è sostanzialmente pronta e pare abbia incassato il benestare Banca d'Italia e del ministro dell'Economia Giovanni Tria. "L'interesse manifestato da un investitore istituzionale di standing internazionale come Blackrock, tra l'altro già presente nel capitale di altre banche italiane e supportato da un adeguato piano industriale, è un buon segnale in questa direzione e una garanzia per il rilancio della banca" ha dichiarato il titolare del dicastero che auspica "una soluzione privata" per la banca oggi guidata dai commissari Fabio Innocenzi, Pietro Modiano e Raffaele Lener.

In giornata torna a riunirsi il Fondo interbancario per ottenere il via libera formale delle banche al progetto di trasformazione del debito in capitale. La conversione è considerata un passaggio fondamentale per il salvataggio dell'istituto commissariato dalla BCE, e in tandem con l'offerta di BlackRock.

I termini per la presentazione delle offerte vincolanti scadranno il prossimo 17 maggio, ma è palese che al momento l'unica opzione concreta sul tavolo è quella del fondo statunitense.
© RIPRODUZIONE RISERVATA