Capello (LVenture): sulle start up seguiamo l'esempio francese

Luigi Capello, LVenture
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Marzo 2021, 12:10

«Con il round di investimento da 178 milioni di euro concluso a inizio settimana dalla startup Vestiaire Collective sono oggi 11 gli “unicorni” francesi, vale a dire aziende con una valutazione superiore al miliardo di euro. Lo ha reso noto proprio il Presidente della Repubblica Francese Macron, congratulandosi con i Founder della startup in un post su LinkedIn. Un risultato straordinario, che traccia la strada da percorrere anche per il nostro Paese nella creazione di nuovi campioni nazionali». È quanto dichiara Luigi Capello, Chief Executive Officer di LVenture Group, holding leader negli investimenti in startup digitali.


«Nel 2012 le dimensioni del mercato francese del Venture Capital erano paragonabili a quelle del mercato italiano, con investimenti che sfioravano i 200 milioni di euro. Nel biennio 2014-2016, con Macron Ministro dell'Economia, c'è stato un balzo significativo, e un'ulteriore accelerazione è avvenuta con la Presidenza Macron, basti pensare che nel 2020 gli investimenti in startup in Francia hanno superato i 6 miliardi di euro rispetto ai 600 milioni di euro investiti in Italia.

La chiave del successo dell'industria francese del Venture Capital è stata proprio l'aver messo al centro delle politiche economiche l’innovazione e la creazione di nuovi modelli di business.

Ciò è avvenuto costituendo un Fondo da 10 miliardi con funzione di “snow-ball” del mercato, semplificando la normativa per la costituzione delle startup, creando un'agenzia nazionale per la promozione delle imprese innovative e incentivi per attrarre talenti e investitori sul piano internazionale».


«Negli ultimi mesi l'Italia ha compiuto decisi passi avanti sul sostegno alla nuova impresa digitale, con l'avvio delle operazioni di CDP Venture Capital. Per generare nuova occupazione, sviluppo economico e, conseguentemente, nuova ricchezza, l'Italia segua fino in fondo la strada della Francia – conclude Capello – puntando in maniera decisa sull’innovazione digitale e quindi sulle startup».

© RIPRODUZIONE RISERVATA