«Si tratta - ha proseguito Campagna - di mezzi ecologici che non emettono nessun gas inquinante, molto silenziosi, di grandi dimensioni e dotati di accumulatori innovativi al Litio-Ferro-Fosfato. Questi bus si avviano a sostituire, progressivamente, i bus convenzionali con motorizzazione diesel o a metano. Una volta a regime, permetteranno all'azienda una considerevole riduzione dei costi di gestione, anche perché ATM continuerà a sfruttare le infrastrutture elettriche già in funzione per il tram».
Dello stesso parere, il vicesindaco e assessore ai trasporti Salvatore Mondello, che ha sottolineato: »Per Messina la mobilità è un tema centrale: spostarsi in città significa collegare villaggi, quartieri, case, uffici, scuole e servizi; significa consumo del tempo e dello spazio». Soddisfatto pure Isbrand Ho, Managing Director di BYD Europe, che ha detto: «La consegna dei 16 bus elettrici a Messina è certamente un giorno importante per Byd, non da ultimo per il posizionamento geografico della città: gli eBus Byd sono ora in servizio in ogni parte d'Europa: nord, sud, est e ovest».
© RIPRODUZIONE RISERVATA