Con 16 nuovi bus Byd Messina è la città più elettrica d'Italia

I nuovi bus elettrici in servizio a Messina
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Maggio 2019, 21:30
«Siamo soddisfatti di essere tra i primi a investire in Italia negli autobus elettrici: Messina, che ha acquisito una flotta di ben 16 bus, sarà la prima città in Italia per numero di mezzi di questo tipo rispetto al totale della flotta. Oltre ad essere la prima in Sicilia per numero complessivo di mezzi elettrici di tale grandezza». Lo ha detto il presidente dell'Atm, azienda di trasporti di Messina, Giuseppe Campagna presentando al ritrovo Fellini a Piazza Duomo a Messina, i nuovi 16 autobus elettricidella città dello Stretto.

«Si tratta - ha proseguito Campagna - di mezzi ecologici che non emettono nessun gas inquinante, molto silenziosi, di grandi dimensioni e dotati di accumulatori innovativi al Litio-Ferro-Fosfato. Questi bus si avviano a sostituire, progressivamente, i bus convenzionali con motorizzazione diesel o a metano. Una volta a regime, permetteranno all'azienda una considerevole riduzione dei costi di gestione, anche perché ATM continuerà a sfruttare le infrastrutture elettriche già in funzione per il tram».

Dello stesso parere, il vicesindaco e assessore ai trasporti Salvatore Mondello, che ha sottolineato: »Per Messina la mobilità è un tema centrale: spostarsi in città significa collegare villaggi, quartieri, case, uffici, scuole e servizi; significa consumo del tempo e dello spazio». Soddisfatto pure Isbrand Ho, Managing Director di BYD Europe, che ha detto: «La consegna dei 16 bus elettrici a Messina è certamente un giorno importante per Byd, non da ultimo per il posizionamento geografico della città: gli eBus Byd sono ora in servizio in ogni parte d'Europa: nord, sud, est e ovest».
© RIPRODUZIONE RISERVATA