Btp Futura, tassi minimi fissati all'1,15%, 1,30% e 1,45%: lunedì via al collocamento

Btp Futura, tassi minimi fissati all'1,15%, 1,30% e 1,45%: lunedì via al collocamento
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Luglio 2020, 12:25 - Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 00:42

Btp Futura, al via da lunedì 6 luglio a venerdì 10 il collocamento del nuovo titolo di Stato per i piccoli risparmiatori, ideato per finanziare gli interventi per la ripresa dopo l'emergenza Covid19. Lo rende noto il Ministero dell'Economia e delle Finanze, spiegando che avrà tassi cedolari minimi garantiti e pari all'1,15%, 1,30% e all'1,45%. 

«I proventi del Btp Futura saranno interamente destinati a finanziarie le diverse misure previste post Covid19 per il sostegno al reddito e la tutela del lavoro, il rafforzamento del sistema sanitario nazionale ed il sostegno a famiglie e imprese italiane», sottolinea il Tesoro.

Il Btp Futura, che il Tesoro affianca al Btp Italia per diversificare l'offerta e cercare di riportare a casa i vecchi cari "Bot People", ha una durata di 10 anni e avrà tassi cedolari minimi garantiti e crescenti pari all'1,15% dal primo al
quarto anno, l'1,30% dal quinto al settimo anno e l'1,45% dall'ottavo al decimo anno. I tassi cedolari definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento, ma non potranno essere inferiori a quelli minimi garantiti. Inoltre, il tasso cedolare dei primi 4 anni resterà invariato, mentre in base alle condizioni di mercato potranno essere rivisti a rialzo solo i tassi successivi al primo.

È anche previsto un «premio fedeltà» pari all'1% del capitale investito, che potrà aumentare fino ad un massimo del 3%, sulla base della media del tasso di crescita annuo del Pil dell'Italia per coloro che lo acquistano all'emissione e lo detengono fino a scadenza. Una metodo quindi per incentivare il piccolo
risparmiatore a tenersi nel cassetto il titolo fino al rimborso.

Sul Btp Futura «ci sono buone aspettative. Ho parlato con diverse reti bancarie, c'è molto interesse quindi siamo
positivi. Ma in questo momento è difficile fare delle stime», dice il responsabile dei mercati obbligazionari di Borsa
Italiana, Pietro Poletto.

Al risparmiatore non verranno applicate commissioni per acquisti nei giorni di collocamento, mentre sul rendimento del titolo si continuerà ad applicare l'usuale tassazione agevolata sui titoli di Stato pari al 12,5%. Il Btp Futura potrà essere acquistato, oltre che in banca o all'ufficio postale, anche online attraverso l'home-banking.

Coperta dalla rete anti-caduta della Bce, e nell'attesa del Recovery Fund europeo, l'Italia guarda quindi all'enorme
ricchezza privata degli italiani, 4.500 miliardi di euro per fare cassa, un paracadute colossale che sopisce l'allarme per il debito pubblico che vola verso il 160% del Pil. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA