Brexit, ok di Londra alla richiesta Ue di spostare al 30 aprile la ratifica dell'accordo

Brexit, ok di Londra alla richiesta Ue di spostare al 30 aprile la ratifica dell'accordo
1 Minuto di Lettura
Martedì 23 Febbraio 2021, 20:00
(Teleborsa) - Il Regno Unito ha dato il via libera alla una proroga di altri due mesi, fino al 30 aprile, dei tempi di ratifica da parte dell'Unione europea dell'accordo di libero scambio e cooperazione sul post Brexit raggiunti alla vigilia di Natale, poco prima della scadenza della transizione fissata alla fine del 2020. La conferma è arrivata dal ministro incaricato dal premier Boris Johnson di seguire il dossier, Michael Gove, dopo che un portavoce di Bruxelles aveva annunciato l'arrivo di una lettera con l'ok di Londra.

Nella lettera il governo britannico è andato infatti incontro alle richieste europee, accettando di estendere il periodo di attuazione dell'intesa in regime provvisorio dalla fine di febbraio alla fine di aprile, in modo da dare tempo al Parlamento europeo di completare il suo esame del testo e l'iter di ratifica. Westminster ha invece già ratificato l'accordo.

"Attuare provvisoriamente l'accordo non sarebbe stato l'epilogo preferito dal Regno Unito, visto che questo prolunga le incertezze per gli individui, il business ed, evidentemente, le parti", ha detto il ministro britannico sottolineando però la necessità di non andare oltre il 30 aprile. "L'applicazione provvisoria dell'Accordo sugli scambi e la cooperazione sarà prorogata fino al 30 aprile, come confermato oggi nella lettera di Michael Gove", ha scritto su Twitter il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic. "Questa estensione consentirà la conclusione dell'accordo in tutte le 24 lingue", ha aggiunto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA