Brexit, continuano incertezze dei mercati, Johnson annuncia spese

Brexit, continuano incertezze dei mercati, Johnson annuncia spese
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Agosto 2019, 15:00
(Teleborsa) - Boris Johnson ha annunciato nuovi impegni di spesa a un tasso di circa 2 miliardi di sterline ($ 2,4 miliardi) a settimana, alimentando le speculazioni che si stiano pianificando elezioni anticipate.

Johnson ha infatti detto che avrebbe speso fino a 2,5 miliardi di sterline in istituti penitenziari, come parte della sua promessa di reprimere il crimine. A questo segue un aumento di 1,8 miliardi di sterline per il Servizio sanitario nazionale e una dotazione di 2,1 miliardi di sterline per i preparativi ad una 'no deal' Brexit. Ulteriori finanziamenti sono previsti dopo che il Ministero del Tesoro ha iniziato una revisione della spesa annuale per molti dipartimenti governativi.

Con una sottile maggioranza in Parlamento, Johnson rischia di essere costretto a elezioni anticipate se non otterrà il sostegno per i suoi piani sulla Brexit. Ma il PM ha promesso di consegnare Brexit entro Halloween, con o senza un accordo.

Sul versante finanza invece, la Brexit continua a gettare una lunga ombra. Il FTSE 100 è sceso dello 0,2% il lunedì mattina quando tutti i mercati del continente stavano riprendendo. Anche gli indici FTSE All-Share e FTSE 250 più ampi hanno sottoperformato.

Il benchmark Euro Stoxx 600 è rimasto invariato a 371,58, dopo aver perso guadagni precedenti, mentre il Dax tedesco è aumentato dello 0,1% e lo SMI della Svizzera dello 0,2%.

Tra i peggiori attori c'erano la National Grid (LON: NG), che è scesa dello 0,7% dopo la devastante interruzione di corrente di venerdì in gran parte dell'Inghilterra, inclusa Londra. EasyJet (LON: EZJ) è stato il più grande perdente, in calo del 4,0% e ha portato a un declino settoriale più ampio tra i timori che potrebbe trovarsi di fronte a un'azione normativa per la mancata riprenotazione dei passeggeri i cui voli sono stati cancellati. HSBC (LON: HSBA) è sceso del 2,3%, estendendo le sue perdite da quando la settimana scorsa l'amministratore delegato John Flint ha messo in luce i problemi strategici di una banca britannica coinvolta nella guerra commerciale USA-Cina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA