Brexit, c'è l'intesa. La parola ai 27

Brexit, c'è l'intesa. La parola ai 27
1 Minuto di Lettura
Giovedì 22 Novembre 2018, 14:15
(Teleborsa) - Via libera dai commissari europei alla dichiarazione politica congiunta sulle relazioni future tra Unione Europea e Regno Unito. A darne l'annuncio il portavoce dell'Esecutivo comunitario che si occupa di Brexit, Daniel Ferrie, mentre subito dopo è arrivata la conferma da parte di Daniel Tusk. "Ho appena inviato ai 27 un progetto di dichiarazione politica sulle relazioni future tra Ue e Regno Unito. Il Presidente della Commissione mi ha informato che è stato concordato a livello di negoziatori e di principio a livello politico, fatta salva l'approvazione dei Leader" ha scritto su Twitter il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.

Nella bozza di accordo della dichiarazione si legge che Unione Europea e Regno Unito si impegnano a trovare una soluzione permanente sui confini tra Irlanda del Nord e Irlanda. L'obiettivo è quello di rendere permanente la volontà di non far sorgere frontiere fisiche.

Stabilito inoltre prima del primo luglio 2020, il Comitato congiunti Ue-UK potrà adottare una sola volta la decisione per estendere il periodo di transizione per il massimo di un anno.

Nella bozza mancano invece accenni al caso di Gibilterra e alla questione dei diritti della pesca, sollevata dalla Francia.

Alla notizia la sterlina si è rafforzata sul dollaro fino a 1,2895 USD.

La premier britannica Theresa May parlerà alle 14:30 (le 15:30 in Italia).
© RIPRODUZIONE RISERVATA