Borse europee in calo, Milano giù dell'1%

Borse europee in calo, Milano giù dell'1%
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Dicembre 2018, 13:30 - Ultimo aggiornamento: 17:51
Borse in calo con gli investitori in attesa di capire quali saranno le future mosse di politica monetaria della Fed. Sui livelli della vigilia lo spread Btp-Bund, che si mantiene a 269 punti base, con il rendimento del titolo decennale italiano che si posiziona al 2,94%.

Il nuovo attacco di Donald Trump alla Federal Reserve proprio alla vigilia del meeting del Fomc, l'organismo di politica monetaria della banca centrale Usa, ha alimentato ulteriormente le incertezze sulla politica monetaria dell'istituto e, insieme ai timori sull'andamento dell'economia americana, ha favorito le vendite da parte degli operatori molto più orientati alla cautela che a impostare il rally di fine anno.

In questo quadro, tutti i principali indici azionari europei hanno perso terreno scivolando di circa un punto percentuale. Il listino milanese chiude con l'indice Ftse Mib che arretra dell'1,15% a 18.693 punti. 

A Milano Saipem (-6,5%) è stata la peggiore, in linea con altri big dei servizi per l'industria petrolifera, ed è tornata ai minimi da maggio. Pesante la componentistica auto (-3,7% Brembo, -2,1% Pirelli) ma anche molti bancari come Banco Bpm (-2,7%), Unicredit (-2,4%). Settore moda piegato dal crollo (-38%) dal profit warning del gruppo inglese di e-commerce di abbigliamento Asos (-11% Zalando a Francoforte).

In controtendenza a Milano Mediaset (+2%) dopo che Fininvest si è portata sopra il 41% acquistando pacchetti pari a quasi l'1% del capitale. Flessione contenuta per Tim (-0,7%) dopo la lettera di Vivendi al cda con la richiesta di convocare una assemblea per revocare cinque consiglieri in quota Elliott.




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA