Borse cinesi in rialzo su allentamento restrizioni Covid. Rally di Hong Kong

Borse cinesi in rialzo su allentamento restrizioni Covid. Rally di Hong Kong
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Dicembre 2022, 08:30
(Teleborsa) - Giornata positiva per le Borse cinesi, all'interno di una seduta più cauta nel resto dell'Asia, dopo che domenica altre città cinesi hanno annunciato un allentamento delle restrizioni al coronavirus e ci sono state anche indiscrezioni sul fatto che Pechino possa abbassare la classificazione delle minacce per COVID-19.

Il cambiamento di approccio nella politica Zero-Covid da parte delle autorità porta gli investitori a essere più ottimisti sui corsi azionari del paese. Morgan Stanley ha aggiornato l'azionario cinese a overweight, citando "molteplici sviluppi positivi insieme a un chiaro percorso verso la riapertura". Gli analisti di OCBC si aspettano che un cambiamento della politica della Federal Reserve statunitense e la riapertura della Cina si traducano in un ribilanciamento dei flussi di portafoglio verso l'Asia, "soprattutto quando le allocazioni in Asia potrebbero essere state inferiori al solito a causa del sell-off visto nella maggior parte del 2022".

Sul fronte macroeconomico, gli indici PMI hanno mostrato che l'attività dei servizi in Cina è scesa ai minimi in sei mesi a novembre, poiché più focolai di COVID e l'ampliamento delle misure di contenimento hanno pesato sulla domanda e sulle operazioni. Lo stesso indicatore ha segnalato che la crescita nel settore dei servizi giapponese ha perso un po' di slancio a metà dell'ultimo trimestre del 2022.

Sosta intorno alla parità la Borsa di Tokyo, con il Nikkei 225 che scambia con un +0,2%, mentre, al contrario, giornata di guadagni per Shenzhen, che continua la giornata allo 0,82%, e per Shanghai, che mostra un +1,76%.

Su di giri Hong Kong (+4,06%), con i guadagni che sono alimenti in particolare dai titoli tecnologici, il cui indice di riferimento (Hang Seng Tech) sale di oltre il 7%

Si muove poco sotto la parità Seul (-0,62%), così come Mumbai, che mostra un calo dello 0,30%.

In frazionale progresso Sydney (+0,32%), in attesa che la Reserve Bank of Australia (RBA) effettui un altro modesto aumento del tasso di 25 punti base nella giornata di martedì, portando il tasso chiave al 3,10%, secondo le attese degli analisti.

Modesto recupero sui valori precedenti per l'Euro contro la valuta nipponica, che passa di mano in progresso dello 0,61%. Seduta in ribasso per l'Euro nei confronti della divisa cinese, che mostra un decremento dello 0,81%. Sostanzialmente appiattita sui valori precedenti la seduta dell'Euro contro il Dollaro hongkonghese, che sta facendo un moderato -0,06%.

Il rendimento dell'obbligazione decennale giapponese scambia 0,25%, mentre il rendimento per il titolo di Stato decennale cinese è pari 2,92%.

Tra gli appuntamenti macroeconomici che avranno la maggiore influenza sull'andamento dei mercati asiatici:

Lunedì 05/12/2022
02:45 Cina: PMI servizi Caixin (atteso 48 punti; preced. 48,4 punti)

Martedì 06/12/2022
01:30 Giappone: Spese reali famiglie, mensile (atteso 1,7%; preced. 1,8%)

Giovedì 08/12/2022
01:50 Giappone: PIL, trimestrale (preced. 1,1%)
01:50 Giappone: Partite correnti (preced. 909,3 Mld ¥)

Venerdì 09/12/2022
03:30 Cina: Prezzi consumo, annuale (preced. 2,1%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA