Borse, Milano in rialzo. Spread a quota 206

Borse, Milano in rialzo. Spread a quota 208. Nella foto un operatore a Wall Street
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Agosto 2019, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 18:19
Allungano il passo le Borse europee insieme a Wall Street, riuscendo a evitare che il bilancio settimanale chiuda in rosso per la terza volta consecutiva. I listini del Vecchio continente sono stati spinti al rialzo dalla prospettiva di un nuovo robusto intervento della Bce in settembre, come preannunciato dal governatore della Banca di Finlandia e componente del direttivo dell'istituto centrale, Olli Rehn. «È importante che noi interveniamo a settembre con un pacchetto significativo e di impatto», ha sottolineato Rehn in un'intervista al Wall Street Journal.

A Piazza Affari, ieri chiusa per il Ferragosto, il Ftse Mib ha così guadagnato l'1,51% portandosi a un passo dal livello di chiusura di venerdì scorso (20.322 punti contro 20.324 una settimana fa). Bene anche gli altri principali listini, ieri penalizzati dai timori sulla guerra commerciale Usa-Cina, dopo che Pechino si era detta pronta a mettere in atto le "necessarie contromisure" ai dazi statunitensi che scatteranno a settembre.

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, in evidenza le banche con lo spread a 208 punti (dai 205 della chiusura precedente, con il tasso sul decennale del Tesoro all'1,38%): Ubi Banca è salita del 5,62%, UniCredit del 3,71% e Banco Bpm del 4,04%. Acquisti anche su Enel (+4,59%), che nei giorni scorso ha rassicurato il mercato in merito alla sua esposizione all'Argentina. Debole invece Fca (-2,71%), dato che il settore automotive risente in modo particolare delle tensioni commerciali.

Fuori dal paniere principale, sono volate del 9,9% le azioni Mediaset, più volte entrate in asta di volatilità, che in vista dell'assemblea del 4 settembre si sono riportate al di sopra del prezzo di recesso che sarà pagato a chi non approverà il riassetto nella holding olandese Media For Europe.

Sul mercato dei cambi, la prospettiva di una Bce sempre più colomba penalizza l'euro, indicato a 1,1097 dollari (1,1150 ieri in chiusura) e 117,98 yen (118,37).

In modesto rialzo, infine, il prezzo del petrolio: il future settembre sul Wti sale dello 0,31% a 54,64 dollari al barile, mentre la consegna ottobre sul Brent mette a segno un +0,65% a 58,61 dollari. Ppa-
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA