Borsa: record dividendi, nel 2019 distribuiti nel mondo 1.430 miliardi dollari (+3,5%)

Borsa: record dividendi, nel 2019 distribuiti nel mondo 1.430 miliardi dollari (+3,5%)
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Febbraio 2020, 15:15
(Teleborsa) - Nel 2019 è record per i dividendi distribuiti agli azionisti nel mondo: sono stati 1.430 miliardi di dollari, in crescita del 3,5% (+5,4% rettificando il dato soprattutto con le oscillazioni valutarie e i dividendi straordinari). E' quanto emerge dal Janus Henderson Global Dividend Index, nel quale si sottolinea che la crescita è stata trainata in particolare da Nord America, mercati emergenti e Giappone.

Stati Uniti, Canada, Giappone, Russia e Francia hanno stabilito nuovi record annuali. Ciononostante, a causa dello scenario economico globale più difficile nel 2019, è stato registrato il tasso di crescita più lento dal 2016. Sono rimasti indietro rispetto alla media globale soprattutto la regione Asia-Pacifico (Giappone escluso) ed Europa (Regno Unito escluso).

Dal punto di vista settoriale, la crescita più sostenuta è attribuibile al settore petrolifero, dove i dividendi sono saliti del 10%, mentre nel settore delle telecomunicazioni le distribuzioni sono scese.

La crescita dei dividendi in Europa è stata la più lenta al mondo negli ultimi dieci anni: le distribuzioni in termini sottostanti sono salite del 53%. Nel 2019 i dividendi in Europa sono scesi del 2% a 251,4 miliardi di dollari ma, rettificati per le oscillazioni dei tassi di cambio e altri fattori minori, la crescita sottostante è stata del 3,8%.

L'Italia è con l'Olanda il Paese europeo ad aver registrato l'aumento maggiore, con una crescita del 6% e una crescita sottostante dell'8%. Nel 2019 i dividendi distribuiti sono stati pari complessivamente a 16 miliardi di dollari contro 15,3 miliardi di dollari nel 2018. In particolare, le società del settore trasporti e servizi di pubblica utilità hanno incrementato le distribuzioni, nel primo caso grazie all'acquisizione da parte di Atlantia della spagnola Albertis, nel secondo caso grazie al forte incremento di Enel e Terna.

Per il 2020, Janus Henderson si aspetta che la crescita complessiva venga rallentata dal calo dei dividendi straordinari, i dividendi dovrebbero comunque totalizzare quota 1.480 miliardi di dollari, con un aumento del 3,9% rispetto al 2019. In termini sottostanti, le distribuzioni dovrebbero aumentare del 4%.

Il Janus Henderson Global Dividend Index è uno studio sulle tendenze sul lungo periodo dei dividendi globali, erogati trimestralmente dalle 1.200 società con la capitalizzazione di mercato più elevata al mondo, che rappresentano il 90% dei dividendi globali distribuiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA