London stock Exchange respinge offerta Hong Kong. Gualtieri, Borsa italiana è un asset strategico

London stock Exchange respinge offerta Borsa Hong Kong. Gualtieri, Borsa italiana è un asset strategico
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Settembre 2019, 13:45 - Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 13:16

Il consiglio di amministrazione del London Stock Exchange, la società che gestisce la Boprsa di Londra e che controlla quella di Milano, ha respinto all'unanimità l'offerta della Borsa di Hong Kong. 

Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, intanto ha dichirato che «segue con grande attenzione gli sviluppi dell'Opa della Borsa di Hong Kong sul London Stock Exchange, che controlla Borsa Italiana». Il gruppo Borsa Italiana, che comprende Mts, il mercato all'ingrosso dei titoli di Stato, rappresenta - ha sottolineato il ministro - un asset strategico per il Paese. Tutti gli sviluppi che lo riguardano vengono quindi monitorati da vicino, perché sono rilevanti per gli interessi nazionali».

Con una nota, la Borsa di Londra, sottolinea che il cda «nutre preoccupazioni fondamentali in merito agli aspetti chiave dell'offerta» e, «visti i suoi difetti fondamentali» «non vede alcun beneficio» nel portare avanti i colloqui.

La Borsa di Hong Kong però non molla e intende continuare a cercare di coinvolgere gli azionisti del London Stock Exchange. La piazza dell'ex colonia inglese, secondo quanto riporta Bloomberg, continua a «credere che la propria
proposta sia nel migliore interesse degli azionisti, dei clienti e per i mercati globali dei capitali nel loro insieme», viene sottolineato in una nota. Il board di Hong Kong si dice «amareggiato» che Lse si sia rifiutato di impegnarsi sull'offerta da oltre 36 miliardi di dollari. Hkex ha peraltro avuto i primi colloqui costruttivi con le autorità di regolamentazione e i responsabili politici.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA