Bollette acqua, luce e gas: nuove regole per gli sconti automatici in bolletta (fino a 177 euro)

Acqua, luce e gas: nuove regole per gli sconti automatici in bolletta fino a 177 euro
di R.Ec.
4 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Luglio 2021, 15:54 - Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 18:44

Dallo scorso 1° luglio sono disponibili i nuovi sconti statali per coprire parte delle bollette di acqua, gas e luce. Nuovi perché al contrario delle vecchie regole, più complesse, oggi ottenere questi bonus è molto più semplice. Si tratta di agevolazioni fino a 177 euro, particolarmente utili in un momento come questo, in cui i prezzi si sono impennati con rincari anche a due cifre. Restano, però, dei paletti, il più importante dei quali è il patrimonio familiare, misurato dall'Isee: solo i meno abbienti e le famiglie più povere possono accedere a queste agevolazioni.

Bonus vacanze, ecco come utilizzarlo per soggiorni e pacchetti turistici

Acqua, gas e luce, la documentazione

Il nuovo sistema sostituisce il vecchio bonus su richiesta: fino al 2020 era necessario presentare domanda al Comune di residenza o al CAF, insieme alla documentazione richiesta. Ora basta compilare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), con i bonus che avranno una durata annuale.

Conca di Sora, dopo le proteste l’annuncio dei sindaci: «La Regione bloccherà gli aumenti»

La Dsu va già presentata ogni anno per ottenere la certificazione dell'Isee. Se il nucleo familiare richiedente rientrerà nei parametri, l'Inps invierà direttamente i dati al al Sistema informativo integrato (Sii). Si tratta di quella banca dati che contiene tutte le informazioni per trovare le forniture elettriche e di gas oltre che i gestori idrici. A quel punto scatterà automaticamente l'agevolazione.

Se la famiglia è servita da forniture centralizzata, però, è previsto un processo ad hoc di ammissione. 

Ogni famiglia ha diritto ad un solo bonus per categoria: elettrico, idrico e gas. Lo si può ottenere ogni anno.

Quanto vale l'agevolazione e i requisiti per chiederla

I bonus acqua, luce, gas automatici possono essere richiesti dai nuclei familiari con un Isee non superiore a 8.265 euro (ma nel caso di famiglie con almeno quattro figli il limite si alza a 20mila euro). Vi accedono anche i percettori di Reddito o Pensione di cittadinanza. Più di 2,5 milioni di famiglie in Italia, quindi, ne hanno diritto.

Estate, come risparmiare sulle bollette? Condizionatore, frigo, luci: i sette consigli degli esperti

Il valore dello sconto dipende dal numero dei componenti della famiglia e viene aggiornato di anno in anno. L'agevolazione, però, arriva solo a un componente del nucleo. Se è da solo o c'è un'altra persona gli spettano 128 euro, se con altre 2-3 151, mentre oltre i cinque componenti familiari scatta il sostegno da 177 euro. La cifra viene detratta dalle diverse che corrispondono ai consumi dell'anno successivo alla presentazione della Dsu.

Bonus verde 2021, detrazioni fino a 1.800 euro per giardini e terrazzi: come funziona, a chi spetta, come richiederlo

La stangata sulle bollette di quest'estate

Quella che si è vista a partire da questo mese, intanto, è stata una vera e propria stangata sui prezzi di luce (+ 9,9%) e gas (+15,3%). Gli aumenti, come ha spiegato l'Arera (l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente), sono legati al trend di forte crescita delle quotazioni delle principali materie prime energetiche. In particolare i prezzi europei del gas sono cresciuti di oltre il 30% nel secondo trimestre del 2021 rispetto al primo e risultano sempre più correlati con il prezzo della Co2 che, nel mese in corso, si è attestato oltre i 50 euro a tonnellata di anidride carbonica.

Bollette, stangata su luce (+ 9,9%) e gas (+15,3%). Benzina alle stelle

L'assolvimento degli obblighi del mercato europeo delle quote dei gas inquinanti, infatti, è un elemento di costo nei mercati energetici, che influisce sui prezzi all'ingrosso e, quindi, su quelli finali.

Tasse, cambia l’Iva e addio Irap: semplificate anche le imposte

© RIPRODUZIONE RISERVATA