Bonus bicicletta da 300 euro diventa regionale, ecco come funziona e chi può richiederlo

Il contributo concesso è del 30% del prezzo di acquisto

Bonus bicicletta 2023 da 300 euro, ecco come funziona e chi può richiederlo
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Febbraio 2023, 11:41 - Ultimo aggiornamento: 23:06

Gli italiani in bicicletta? Sì, ma solo alcuni. C'era stato, da parte del legislatore italiano, un bonus bicicletta per chi ne avesse acquistata una ma che poi non è stato più rifinanziato nemmeno con l’ultima legge di bilancio 2023. Così alcune amministrazioni locali hanno deciso in autonomia.


Il bonus

Tra queste il Friuli Venezia Giulia, che proprio al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria, ha stanziato fondi da destinare ad un bonus bicicletta 2023 per i propri abitanti.

Il bonus, si sostanzia in un contributo concesso a chi acquista, a partire dall’11 novembre 2022 una bicicletta a propulsione esclusivamente muscolare nuova di fabbrica conforme alle prescrizioni del Codice della strada.

In questo caso il contributo concesso è del 30% del prezzo di acquisto, comprensivo di Iva, fino a un massimo di 200 euro per ciascun richiedente una bicicletta elettrica a pedalata assistita nuova di fabbrica conforme alle prescrizioni del Codice della strada.

Anche qui, il bonus è pari al 30% del prezzo di acquisto, comprensivo di Iva, fino a un massimo di 300 euro per ciascun richiedente.

 

Requisiti e domanda

Il bonus bicicletta 2023 spetta a condizione di essere residenti nel territorio del Friuli Venezia Giulia al momento della presentazione della domanda. Per la domanda è prevista una finestra temporale che si è aperta il 23 gennaio 2023. Ci sarà ancora tempo per farne richiesta entro il 20 aprile 2023 ore 16:00.

La richiesta deve essere fatta, esclusivamente online alla Camera di commercio nella cui circoscrizione territoriale il richiedente ha la residenza anagrafica. Una volta completata l’istruttoria, il beneficio sarà riconosciuto entro 120 giorni dalla presentazione della richiesta, nei limiti delle risorse disponibili, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Per la domanda è necessario autenticarsi con Spid, Cie o Cns. È possibile anche delegare. Nella richiesta occorre indicare l’Iban, in quanto il contributo sarà concesso con accredito diretto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA