Bonifica Bagnoli: Corte dei Conti rileva "ritardi e criticità"

Bonifica Bagnoli: Corte dei Conti rileva "ritardi e criticità"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Dicembre 2020, 15:45
(Teleborsa) - "Gli interventi nell'area hanno comportato un recente finanziamento assegnato ad Invitalia di 442,7 milioni di euro (di cui 87,5 milioni effettivamente erogati), che si aggiungono ai 177 milioni e 285 milioni erogati ai precedenti soggetti attuatori e che hanno consentito, finora, di realizzare soltanto attività di studio e di "caratterizzazione" delle aree, propedeutiche alla progettazione degli interventi di bonifica e di risanamento del sito di Bagnoli a Napoli, tuttora in corso, e che allo stato vedono il Commissario impegnato nell'attivazione degli atti necessari alla configurazione urbanistica dell'area e alla programmazione delle opere di bonifica".

E' quanto emerge dalla relazione conclusiva dell'attività di controllo sui "Finanziamenti destinati alla bonifica ambientale e alla rigenerazione urbana del comprensorio Bagnoli-Coroglio" nel periodo 2015-2018.

Nel giugno 2019, poi, il Commissario ha adottato lo stralcio urbanistico del Piano di risanamento ambientale e di rigenerazione urbana, con il quale è stata individuata la destinazione urbanistica dell'area all'interno del sito, step fondamentale per la programmazione delle opere di bonifica.

"Lo stesso, però - rileva la Corte - presenta criticità sia sotto il profilo della definizione delle strutture da realizzarsi, sia sotto quello di una non puntuale previsione finanziaria".

Risulta anche da affrontare con urgenza il problema della rimozione della "colmata a mare di cemento", considerando che non sono stati ancora individuati i siti nei quali destinare l'enorme quantità di materiali inquinati provenienti anche dal fondale marino circostante.

Ulteriore urgenza è rappresentata dall'ultimazione della bonifica dell'area ex Eternit, i cui fondi sono stati posti a disposizione del soggetto attuatore fin dal 2017.

"Pertanto è necessario assicurare - conclude la Sezione - la piena funzionalità della cabina di regia dell'intero intervento e delle relative conferenze dei servizi, al fine di giungere alla definizione di una cornice programmatica condivisa e della conseguente esecuzione del progetto di bonifica".
© RIPRODUZIONE RISERVATA