British Airways compra 42 nuovi Boeing 777-9: ordine da 18,6 miliardi di dollari

British Airways compra 42 nuovi Boeing 777-9: ordine da 18,6 miliardi di dollari
3 Minuti di Lettura
Domenica 3 Marzo 2019, 10:30 - Ultimo aggiornamento: 16:50
Boeing e Iag, International Airlines Group, la holding a cui fanno capo British Airways, Iberia, Vueling e Aer Lingus, hanno annunciato che la compagnia aerea britannica si è impegnata ad acquistare fino a 42 modelli di B777-9. Si tratta di 18 ordini fermi e di 24 opzioni. Il gruppo ispano-britannico-irlandese si unisce così a una già nutrita formazione di compagnie aeree che hanno individuato il nuovo B777-9 come proprio velivolo di punta sul lungo raggio per il prossimo decennio e oltre. Velivolo che volerà per la prima volta il prossimo mese debuttando come il più grande ed efficiente aereo bimotore al mondo.

L'impegno Iag, valutato fino a 18,6 miliardi di dollari a prezzi di listino. "Il nuovo B777-9 è il velivolo a lungo raggio più efficiente a livello mondiale - ha detto Willie Walsh, numero uno di Iag - e porterà molti vantaggi alla flotta di British Airways. È il sostituto ideale per il Boeing 747 e le sue dimensioni e il suo range si adattano perfettamente al network esistente della compagnia aerea. Questo velivolo fornirà ulteriori vantaggi in termini di costi e benefici ambientali, con un miglioramento del rapporto costo carburante-poltrona del 30% rispetto al Boeing 747. Fornendo inoltre un miglior confort per i passeggeri".

British Airways ha modernizzato la sua flotta, una delle più grandi nel settore delle compagnie aeree, per servire in modo più efficiente la sua estesa rete di collegamenti globali. Negli ultimi anni la compagnia aerea ha introdotto il Boeing 787 Dreamliner per sostituire i jet widebody di medie dimensioni. Il nuovo 777-900 sostituirà gli aerei widebody più grandi di British Airways, principalmente il jumbo jet Boeing 747-400 a quattro motori che sarà definitivamente radiato dalla flotta nel 2023.

Ordinando il 777-9, British Airways estende una lunga relazione con la popolare famiglia 777. La compagnia aerea è uno dei più grandi operatori del 777, con una flotta di quasi 60 jet a lungo raggio di questo modello. Lo scorso anno la compagnia aerea si è impegnata con altri quattro 777-300ER (Extended Range) tramite leasing operativo.

Il 777-9 è più grande e ha una cabina leggermente più ampia rispetto agli attuali 777, offre la possibilità di ospitare comodamente 400-425 passeggeri in una cabina standard a due classi. Equipaggiato con le tecnologie del 787 Dreamliner, una composite wing completamente nuova e altri miglioramenti, il 777-9 offre alle compagnie aeree un consumo di carburante inferiore, volando più lontano dei suoi predecessori, con un range standard di 7.600 miglia nautiche (14.075 chilometri).

Con il 777-9 farà anche l'esordio una nuova cabina passeggeri riprogettata che incorpora le popolari funzionalità del 787 e nuove tecnologie. Recentemente svelato online, l'interno del 777-9 offre finestrini più grandi, una cabina più ampia, una nuova illuminazione, migliore cabin altitude, umidità e qualità del suono.

"British Airways è uno dei vettori internazionali più iconici, ora al suo 100° anno, con la sua impressionante rete di rotte - ha dichiarato Kevin McAllister, presidente di Boeing Commercial Airplanes - e siamo perciò particolarmente onorati che British Airways abbia scelto il 777-9 come parte della sua flotta per il futuro. Insieme al 787 Dreamliner, il 777-9 aiuterà British Airways a costruire il suo incredibile patrimonio. Il 777-9, in particolare, non ha semplicemente concorrenti nella sua classe quando si tratta di efficienza e performance: è l'aereo di dimensioni giuste per British Airways, per servire in modo efficiente rotte a lungo raggio con una forte domanda di passeggeri".

Con la commessa Iag e British Airways il numero dei B777-9 già ordinati a Boeing sale per il momento a 358 da parte di otto clienti. La produzione del 777-9 è cominciata nel 2017, con il primo volo pianificato per quest'anno e la prima consegna prevista per il 2020. I 777-9 di British Airways saranno utilizzati per sostituire 14 Boeing 747-400 e quattro Boeing 777-200 tra il 2022 e il 2025. Ciascun aeromobile sarà dotato di 325 posti in quattro cabine.

I B777-9 di British Airways saranno equipaggiati con motori General Electric GE9X. L'ordine dei motori include un pacchetto di manutenzione completo con Ge. La compagnia di bandiera britannica ha 135 cosiddetti longhaul wide body aircraft nella sua flotta (12 A380, 30 B787, 12 B777-300ER, 46 B777-200 e 35 B747) con 12 ulteriori B787, quattro B777-300ER e 18 A350 in ordinazione.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA