Un nuovo modello di servizio e consulenza costruito con le persone sorde e per le persone sorde, definendo caratteristiche e funzionalità sulla base delle reali esigenze di chi vuole interagire con la Banca senza difficoltà e barriere e in autonomia. Bnl Gruppo Bnp Paribas - si legge in una nota - ha avviato questa iniziativa, prima banca in Italia, allo scopo di poter essere un punto di riferimento per le esigenze bancarie e finanziarie di una comunità che in Italia conta oltre 65.000 persone. Un percorso in cui Bnl è stata affiancata anche dalle Associazioni di riferimento, in una logica di utile e concreta condivisione.
Andrea Munari, amministratore delegato di Bnl e Responsabile del Gruppo Bnp Paribas in Italia, ha dichiarato: «Essere diversi significa essere unici e questa iniziativa, della quale sono particolarmente orgoglioso, testimonia come la diversità e l’inclusione siano valori fondamentali per Bnl e per tutto il Gruppo Bnp Paribas, tali da orientare le nostre strategie e il nostro modo di fare banca nel mondo. Vogliamo essere sempre più attenti al singolo e alla Società tutta, sia quando operiamo sul fronte economico-finanziario sia quando interveniamo come impresa sociale, dando il nostro contributo per un futuro più sostenibile e responsabile verso le persone e il benessere collettivo».
L’iniziativa è stata presentata a Roma, a Palazzo Orizzonte Europa, la sede della direzione generale del gruppo, alla presenza di Emanuela, Luca, Nicholas e Vincenzo, i quattro neo-colleghi Bnl (di età compresa tra i 20 e i 38 anni) sordi, che la Banca ha selezionato, formato e assunto per seguire i clienti comunicando attraverso la lingua dei segni, offrire loro la consulenza della banca e le diverse soluzioni di volta in volta adatte ai loro bisogni.
Il modello prevede per i clienti sordi la video-connessione come primo strumento di contatto tra gestore e cliente, anche in mobilità (attraverso smarphone e tablet) o presso le agenzie della banca in apposite sale (HI Room), munite della tecnologia ad hoc.
È possibile richiedere il servizio direttamente dal sito bnl.it nella pagina dedicata, dove ci sono informazioni aggiuntive e video in Lis, i cui protagonisti sono proprio i quattro neo-gestori di Bnl che rappresentano il volto di una banca attenta ad un dialogo sempre più ampio ed inclusivo, in linea con la strategia di #PositiveBanking di Bnl e di Bnp Paribas, che punta a coniugare il business con la sostenibilità sociale, ambientale ed economica.