In cima alla lista degli acquisti, prodotti per se o per la casa e molti giocheranno d'anticipo sui regali di Natale - spiega l'associazione sottolineando che vi è poi una larga fetta di consumatori indecisi, che valuterà gli acquisti in base alle offerte e agli sconti praticati online e nei negozi, e che deciderà all'ultimo.
Come sempre, a scalare la classifica dei prodotti più gettonati durante il Black Friday l'elettronica e l'hi-tech, comparto dove il 60% circa dei consumatori è intenzionato a fare almeno un acquisto, sostiene il Codacons. In crescita anche l'interesse per il settore abbigliamento, calzature e accessori.
"Il Black Friday è sicuramente un'opportunità, ma anche una sfida per le piccole imprese del commercio di prossimità", commenta Confesercenti.
"Se da un lato c'è una chiara occasione anche per i negozi della distribuzione tradizionale, dall'altro lo squilibrio tra le forme distributive si fa sentire sempre di piu', sia sul piano delle risorse da dedicare alle campagne pubblicitarie, sia su quello fiscale. Secondo le nostre stime un miliardo di spesa sulle piattaforme e-commerce multinazionali genera 10 milioni di euro di imposte, quasi cinque volte meno dei 49 milioni generati dalla stessa cifra nella rete fisica"
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout