Sono queste le principali evidenze che emergono dalla prima edizione dell'Italy Shopping Outlook di Bain & Company Italia, realizzato in collaborazione con Toluna analizzando le abitudini di consumo di oltre 1000 consumatori, e che offrirà un osservatorio permanente durante le principali festività dell'anno.
"Il 58% degli intervistati sfrutterà decisamente già il periodo del Black Friday per le spese natalizie", spiega Andrea Petronio, Senior Partner e Responsabile della practice Retail di Bain &Company in Italia. "Gli uomini spenderanno di più delle donne (circa 280 euro, contro i 234 della popolazione femminile) e la generazione dei "Boomer" sarà come sempre la più generosa viste le maggiori disponibilità economiche".
Per il Black Friday, le categorie in cima alla classifica sono abbigliamento, alimentari e bevande, la cura della persona (per le donne) e l'elettronica (per gli uomini), sempre però con preventivi di spesa in decisa riduzione rispetto al 2021. In controtendenza invece il segmento dei libri, prodotti per la casa e, soprattutto i viaggi e le vacanze (con il 65% degli italiani che preferirà stare in patria). Mentre tra i criteri che guidano la scelte di spesa degli italiani, la sostenibilità di prodotti ed esperienze - spinta anche dalle crescenti preoccupazioni per l'ambiente - risulta al primo posto (45% degli intervistati), ma questo si scontrerà con la sempre più marcata esigenza di ricorrere a primi prezzi, marchi del distributore e, in generale, prezzi scontati.
"In termini di canali, invece, lo shopping avverrà sempre con prevalenza direttamente presso negozi fisici - per la metà degli italiani - ricorrendo agli specialisti on line nel 20% dei casi con, infine, una decisa crescita di modalità "omnicanale" per un terzo degli intervistati", conclude Petronio.
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