Bitpanda lancia un pacchetto di nuovi benefit aziendali: 20 settimane di congedo parentale per tutti i genitori

Orlando Merone country manager per l'Italia di Bitpanda
4 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Marzo 2022, 18:20 - Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 13:08

Bitpanda, piattaforma di investimento digitale fondata nel 2014 a Vienna, migliora la sua politica sui benefit aziendali per offrire più flessibilità ai suoi quasi mille dipendenti. Riconoscendo le differenze di stili di vita all’interno di un team in crescita e diversificato, si legge in una nota, Bitpanda continua a investire nelle sue persone, offrendo ferie annuali più flessibili, due Recharge Break l’anno, 20 settimane di congedo parentale retribuito e la possibilità di lavorare da qualsiasi luogo fino a 60 giorni all’anno. Ogni persona potrà godere degli stessi benefici, indipendentemente dal ruolo, dal livello, dal Paese in cui è basata o dalla carica ricoperta, dai dirigenti ai membri più giovani del team. 

Ferie. A partire dal 1° aprile 2022, Bitpanda diventa la prima società austriaca delle sue dimensioni a offrire ferie annuali più flessibili e interamente retribuite. I dipendenti di qualsiasi cultura, team e fuso orario avranno totale flessibilità per prendersi delle pause, ricaricarsi e dare il meglio di sé in uno dei settori più impegnativi e in più rapida crescita. Si potrà in sostanza fare anche più giorni di ferie di quelli previsti dal contratto di lavoro.

Recharge Break. Dopo il successo del test dello scorso anno, Bitpanda introduce due Recharge Break, completamente retribuiti, distanziati nel corso dell’anno. Si tratta di pause collettive che vengono concesse a tutto il team, mettendo le persone in condizione di disconnettersi completamente, senza preoccuparsi di controllare le email in arrivo o di sentirsi in dovere di essere “always on”. Durante queste settimane, la piattaforma, i servizi e il supporto clienti di Bitpanda continueranno ad essere online. Motivo per cui le persone indispensabili per garantire la continuità del business e che quindi non possono usufruire dei Recharge Break,  potranno prendersi la stessa pausa, in una data successiva.

Lavorare da qualsiasi luogo. Bitpanda introduce poi la facoltà di lavorare da qualsiasi luogo. Le persone potranno operare da un luogo a scelta, fino a un massimo di 60 giorni lavorativi all'anno. Per garantire una collaborazione efficace e assicurare un apprendimento continuo, le persone che lavorano da un paese diverso da quello in cui sono basate devono garantire che l'80% delle ore lavorative siano sovrapposte a quelle del resto del proprio team.

Sostegno nella costruzione di una famiglia. Bitpanda introduce una policy di congedo parentale neutrale rispetto al genere, riflettendo la nuova concezione di famiglia moderna e garantendo 20 settimane interamente retribuite per tutti i nuovi genitori.

La policy è rivolta a genitori naturali, surrogati e adottivi di qualsiasi sesso o età, indipendentemente dall'orientamento sessuale o dalla composizione della famiglia, inclusi partner dello stesso sesso e genitori single.

Un nuovo mondo del lavoro. I benefit introdotti si fondono perfettamente con il modello di lavoro ibrido di Bitpanda, progettato per offrire il supporto necessario alle persone per combinare con successo lavoro e vita privata. Il modello ibrido comporta una divisione approssimativa 50/50 tra lavoro da casa e lavoro in uno degli oltre 10 talent hub in tutta Europa, a Vienna (HQ), Milano, Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bucarest, Dublino, Cracovia, Londra, Madrid e Zurigo.

Eric Demuth, co-fondatore e ceo di Bitpanda, dichiara: “Vogliamo che Bitpanda sia il luogo dove le nostre persone possano crescere e stare al passo di uno dei settori più impegnativi e in rapida crescita. Con il nostro nuovo approccio improntato alla flessibilità, vogliamo essere sicuri che tutti abbiano la possibilità di prendersi una pausa dopo periodi molto impegnativi e l’opportunità di dare il meglio di sè”.

Lindsay Ross, chief human resources officer di Bitpanda, aggiunge: "Siamo consapevoli che ognuno dei membri del nostro team ha diverse situazioni di vita, esigenze e priorità al di fuori del lavoro. Siamo una società in rapidissima crescita, e ci aspettiamo tanto dai membri del nostro team. Per questo diamo loro la libertà e la flessibilità di scegliere cosa è meglio per loro. Investire nelle nostre persone e offrire loro lo spazio per dare priorità alla propria salute e benessere sono elementi cruciali per continuare a crescere”.

Bitpanda, piattaforma che permette sia agli investitori alle prime armi che agli esperti di operare su azioni, Etf, criptovalute e metalli preziosi con qualsiasi somma di denaro può contare su oltre 3 milioni di utenti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA