Biogenera raccoglie 2,8 milioni su CrowdFundMe e punta alla Borsa di Parigi

Biogenera raccoglie 2,8 milioni su CrowdFundMe e punta alla Borsa di Parigi
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Ottobre 2021, 09:15

(Teleborsa) - La società bolognese Biogenera, specializzata nella creazione e sviluppo di farmaci personalizzati a DNA, ha raccolto oltre 2,8 milioni di euro su CrowdFundMe, piattaforma di Crowdinvesting quotata a Piazza Affari. In particolare, sono stati raccolti 2.873.925 euro (la più alta cifra raggiunta da una PMI innovativa sul portale) da 644 investitori (record per numero di investimenti in una singola campagna). I fondi saranno utilizzati per potenziare le attività di ricerca e sviluppo e sostenere la crescita della società. Una tappa fondamentale sarà la quotazione sul segmento Growth della Borsa di Parigi.

Il round di finanziamento ha registrato un investimento medio di circa 4.400 euro. Tra i soggetti che hanno aderito all'Equity Crowdfunding, CrowdFundMe segnala che 15 soci, sia persone fisiche sia giuridiche, hanno investito cifre superiori ai 10.000 euro, compresi utenti privati, Srl e holding che hanno versato importi per oltre 100.000 ciascuno.

La biotech bolognese è stata fondata da Roberto Tonelli, ricercatore di Farmacologia e Biotecnologie presso l'Università di Bologna, e Andrea Pession, Professore Ordinario di Pediatria presso l'Università di Bologna e Direttore della Clinica Oncologica Pediatrica del Policlinico Sant'Orsola. L'attività della società si basa su MyGenera, una piattaforma biotecnologica brevettata che consente di identificare nuovi farmaci a DNA che agiscono direttamente bloccando i geni mutati che causano le patologie. Biogenera opera con una strategia B2B, realizzando farmaci che poi saranno commercializzati da società farmaceutiche internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA