Bio-on ed Hera, nasce Lux-on per la produzione di bioplastica da anidride carbonica

Bio-on ed Hera, nasce Lux-on per la produzione di bioplastica da anidride carbonica
1 Minuto di Lettura
Lunedì 10 Dicembre 2018, 10:15
(Teleborsa) - Nasce Lux-on la newco creata da Bio-on, e che sarà partecipata dal Gruppo Hera, dedicata alla messa a punto di una rivoluzionaria tecnologia per la produzione di biopolimeri da CO2 (anidride carbonica). Le partecipazioni saranno rispettivamente del 90% e del 10% (con la possibilità per Hera di salire fino al 49,9%).

Frutto di 2 anni di ricerca degli scienziati di Bio-on che operano in Italia e USA, la nuova tecnologia prevede l'uso dell'anidride carbonica presente in atmosfera a costo zero come fonte di carbonio per la produzione di bioplastica, naturale e biodegradabile al 100%.

I laboratori ed il primo impianto del nuovo progetto Lux-on verranno costruiti entro il 2019 vicino allo stabilimento industriale di Bio-on Plants a Castel San Pietro Terme (Bologna); sarà interamente realizzato e progettato da tecnici Bio-on in collaborazione con Hera, con impianti di recupero dell'anidride carbonica dall'atmosfera e da quelli di produzione di energia rinnovabile da luce solare. Lo sviluppo della tecnologia sarà favorito dal fatto che molti dei principi e delle attrezzature utilizzate nella tecnologia standard sono utilizzabili anche nei nuovi sistemi produttivi Lux-on; per questo il passaggio dalla fase di sviluppo a quella pre-industriale risulterà molto accelerato. L'impianto sorgerà su un'area di 1.500 mq, di cui 600 mq coperti, e avrà una capacità produttiva flessibile ed espandibile rapidamente.

Brilla Bio On sulla Piazza di Milano +1,11% mentre Hera avanza dello 0,49%.


© RIPRODUZIONE RISERVATA