Jeff Bezos, dalla libreria online al più grande e-commerce: la carriera del fondatore di Amazon

Jeff Bezos, dalla libreria online al più grande e-commerce: la carriera del fondatore di Amazon
3 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Luglio 2021, 13:23 - Ultimo aggiornamento: 19 Aprile, 16:45

Jeffrey Preston Bezos è un magnate americano, proprietario dei media e investitore. È il fondatore e presidente esecutivo di Amazon, dopo essere stato amministratore delegato della società. Con un patrimonio netto di oltre $ 200 miliardi a giugno 2021, è la persona più ricca del mondo secondo sia l'indice dei miliardari di Forbes che quello di Bloomberg. Nato ad Albuquerque e cresciuto a Houston e poi a Miami, Bezos si è laureato alla Princeton University nel 1986. Ha conseguito una laurea in ingegneria elettrica e informatica. Ha lavorato a Wall Street in una varietà di campi correlati dal 1986 all'inizio del 1994. Bezos ha fondato Amazon alla fine del 1994, durante un viaggio su strada da New York a Seattle.

La società ha iniziato come libreria online e da allora si è espansa a un'ampia varietà di altri prodotti e servizi di e-commerce, tra cui streaming video e audio, cloud computing e intelligenza artificiale.

Attualmente è la più grande società di vendita online al mondo, la più grande società Internet per fatturato e il più grande fornitore mondiale di assistenti virtuali e servizi di infrastruttura cloud attraverso la sua filiale Amazon Web Services. Bezos ha fondato il produttore aerospaziale e la società di servizi di volo spaziale suborbitale Blue Origin nel 2000. Il veicolo New Shepard di Blue Origin ha raggiunto lo spazio nel 2015 e successivamente è atterrato con successo sulla Terra. La compagnia ha in programma di iniziare un volo spaziale umano suborbitale commerciale.

 

Ha anche acquistato il principale quotidiano americano The Washington Post nel 2013 per 250 milioni di dollari e gestisce molti altri investimenti attraverso la sua società di venture capital, Bezos Expeditions. Il primo miliardario dell'indice di ricchezza di Forbes, Bezos è stato nominato «l'uomo più ricco della storia moderna» dopo che il suo patrimonio netto è aumentato a $ 150 miliardi nel luglio 2018. Nell'agosto 2020, secondo Forbes, aveva un patrimonio netto superiore a $ 200 miliardi. Nel 2020, durante la pandemia di COVID-19, la ricchezza di Bezos è cresciuta di circa 24 miliardi di dollari. Il 2 febbraio 2021, Bezos ha annunciato che si sarebbe dimesso da CEO di Amazon nel terzo trimestre del 2021 e sarebbe passato al ruolo di presidente esecutivo, dimettendosi ufficialmente il 5 luglio 2021. Andy Jassy, ​​il capo di Amazon divisione cloud computing, è diventato il nuovo CEO di Amazon. Il 5 febbraio, Jeff Bezos ha dichiarato che avrebbe volato nello spazio insieme a suo fratello Mark Bezos il 20 luglio 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA