Benzina, Codacons: "Calo del tutto insufficiente"

Benzina, Codacons: "Calo del tutto insufficiente"
1 Minuto di Lettura
Martedì 12 Maggio 2020, 14:15
(Teleborsa) - Crolla il prezzo del petrolio ma i listini alla pompa restano alti per recuperare i minori consumi. La denuncia arriva dal Codacons che ritiene il calo dei prezzi di benzina e gasolio registrato dal Ministero dello Sviluppo economico "del tutto insufficiente". Per l'associazione dei consumatori c'è, infatti, "ampio margine per un'ulteriore riduzione dei listini".

"I numeri parlano chiaro e attestano come i prezzi alla pompa non siano scesi abbastanza, con enorme danno per gli automobilisti che sono tornati a spostarsi nella Fase 2 – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Un monitoraggio realizzato dal Codacons dimostra che da gennaio ad aprile 2020 le quotazioni internazionali del petrolio hanno subito un tracollo del -74%. A fronte di tale andamento fortemente negativo, nello stesso periodo il prezzo della benzina alla pompa ha subito una diminuzione di appena il -11%, mentre per il gasolio la riduzione è del -12,1%".

Nel nostro Paese a rallentare la discesa dei prezzi alla pompa è, senza dubbio, anche il peso delle tasse, che raggiunge il 70% su ogni litro di carburante. Tuttavia, per il Codacons, "un tale squilibrio non è giustificabile". Per l'Associazione "il rischio è che i petrolieri nella Fase 2 mantengano elevati i listini al dettaglio, per recuperare i minori consumi di benzina e gasolio scesi del -75% ad aprile".





(Foto: David ROUMANET / Pixabay)
© RIPRODUZIONE RISERVATA