Bei: un piano di investimenti da 235 miliardi per il Libano

La sede della Bei a Lussemburgo
1 Minuto di Lettura
Lunedì 30 Settembre 2019, 16:32
Al via un finanziamento da 235 miliardi per il Libano. La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha approvato un nuovo pacchetto di sussidi per il Paese del Medio-Oriente che li destinerà a progetti per infrastrutture, trasporti ed efficienza energetica. 

Il piano di investimenti, che è stato presentato durante la conferenza Med 2019 a Beirut, prevede quattro accordi che sono stati firmati con il vicepresidente della Bei Dario Scannapieco. Il primo riguarda un progetto da 151 milioni che andrà sostenere il rafforzamento della rete stradale del Paese. Il secondo, invece, da 60 milioni firmato con la società Ipt Powertech, riguarda l'efficienza energetica a sostegno della rete delle telecomunicazioni libanese, mentre la manifattura è al centro di un terzo progetto da 24 milioni, firmato con Fransabank, per la costruzione della fabbrica di vetro Greenfield. La Bei ha firmato, inoltre, una dichiarazione d'intenti per un finanziamento di 74 milioni di euro destinato all'estensione delle reti di acque reflue della città libanese di Tripoli.

I progetti dedicati al Libano si aggiungono ai molteplici già siglati dalla Bei con l'iniziativa per la resilienza economica
(Eri) in favore dei Paesi partner del Mediterraneo (Libano, Egitto, Giordania, Tunisia, Marocco e Palestina).  Per esempio nel 2012 la Bei ha destinato sempre al Libano un investimento da 125 milioni per la ristrutturazione della rete autostrale e per progetti di efficienza energetica. 


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA