Bce, Lagarde: «Pil Eurozona calerà fra l'8 e il 12%»

Bce, Lagarde: «Pil Eurozona calerà fra l'8 e il 12%»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Maggio 2020, 11:00 - Ultimo aggiornamento: 16:06
La crisi generata dall'epidemia di Covid-19 provocherà una caduta del Pil dell'Eurozona compresa fra l'8% (scenario medio) e "un po' più del 12% (scenario più grave). Lo ha confermato la Presidente della BCE, Christine Lagarde, in un intervento in diretta Web con i giovani per parlare dell'impatto della crisi sanitaria sull'economia, sulle persone e sugli attori economici.

"Il PIL calerà più della crisi finanziaria", ha confermato la Presidente escludendo un "impatto mite" ed anticipando che la contrazione sarà "più del doppio" della crisi del 2008-2012. La misura - ha spiegato - dipenderà da quanto tempo servirà per rimuovere le misure di lockdown e da quali settori saranno più danneggiati.

Lagarde ha ribadito anche che si tratta di una crisi "asimmetrica", dove le economie più esposte al turismo saranno più colpite e quelli che vantano maggiori margini di bilancio più facilitate nella risposta alla crisi.

La numero no della BCE ha anche escluso la possibilità di una nuova crisi finanziaria dell'Eurozona, affermando che "l'aumento del debito pubblico in risposta alla crisi riguarda tutti i Paesi, non solo l'Area Euro".

In una situazione di questa eccezionalità - ha detto - vanno prese "misure di bilancio" per rispondere alla crisi pandemica e "l'uso del debito non solo è raccomandato, è la cosa da fare". A questo proposito la numero uno della BCE ha detto di non esser particolarmente preoccupata per la crescita dei debiti pubblici, perché con una inflazione e tassi di interesse bassi anche i costi di servizio del debito "sono estremamente bassi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA