Bavarian Nordic, accordo per aumentare produzione vaccino vaiolo scimmie

Bavarian Nordic, accordo per aumentare produzione vaccino vaiolo scimmie
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Agosto 2022, 11:45
(Teleborsa) - Bavarian Nordic, azienda biotecnologica che è anche l'unica produttrice del più avanzato vaccino contro il vaiolo delle scimmie, ha stipulato un accordo con Grand River Aseptic Manufacturing (GRAM), un produttore a contratto con sede negli Stati Uniti, per il riempimento e la finitura del vaccino contro il vaiolo delle scimmie JYNNEOS. Il trasferimento tecnologico del processo produttivo a GRAM è già stato avviato. L'obiettivo è completare il trasferimento tecnologico entro tre mesi, un processo che normalmente potrebbe richiedere fino a nove mesi, consentendo così a GRAM di iniziare la produzione entro la fine dell'anno.

Aggiungendo la capacità di GRAM di evadere una parte significativa degli ordini ricevuti dalle autorità statunitensi, Bavarian Nordic sarà in grado di accelerare la consegna delle fiale negli Stati Uniti liberando allo stesso tempo capacità per altri paesi.

La società aveva già adottato diverse misure per aumentare la capacità del proprio sito di produzione in Danimarca, che ora opera a una capacità doppia rispetto a prima dell'epidemia di vaiolo delle scimmie nel maggio 2022, con l'aspettativa di un ulteriore aumento nei prossimi mesi.

"Parallelamente, la società sta esplorando ulteriori partnership per aumentare ulteriormente la capacità di produzione al fine di migliorare l'accesso globale al vaccino", si legge in una nota.

La società danese è un'azienda di vaccini completamente integrata e focalizzata sullo sviluppo, produzione e commercializzazione di vaccini salvavita. È leader globale nei vaccini contro il vaiolo ed è l'unica azienda ad aver ricevuto l'approvazione per il vaccino contro il vaiolo delle scimmie da Stati Uniti, Europa e Canada.

(Foto: EPA/Biontech)
© RIPRODUZIONE RISERVATA