Bank of England conferma misure stimolo e taglia stime crescita

Bank of England conferma misure stimolo e taglia stime crescita
1 Minuto di Lettura
Giovedì 7 Febbraio 2019, 14:45
(Teleborsa) - La Bank of England (BoE) ha lasciato invariati i tassi di interesse allo 0,75%, mantenendo inalterato anche il piano di acquisto di asset (Quantitative Easing).

La banca centrale ha però ridotto le stime di crescita della Gran Bretagna in considerazione del rallentamento che sta interessando l'economia mondiale e delle incertezze legate alla Brexit. "La crescita economica del Regno Unito - si legge - è rallentata a fine 2018 e sembra sia rallentata ancora all'inizio del 2019". La banca ha dunque corretto al ribasso le stime sul PIL, indicando l'1,2% per il 2019 e l'1,5% nel 2020 (la previsione precedente indicava l'1,7% su entrambi gli anni).

La decisione di lasciare invariati i tassi di interesse è stata votata all'unanimità dal Comitato di politica monetaria (Monetary Policy Committee, o MPC). L'ultimo intervento sul costo del denaro è avvenuto nella riunione del 2 agosto 2018, quando la Banca centrale ha alzato i tassi di 25 punti base.

Il Monetary Policy Committee ha poi deciso, sempre all'unanimità, di confermare il piano QE da 435 miliardi di sterline e gli acquisti di bond societari per 10 miliardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA