Banco Bpm, soci approvano bilancio, dividendo e remunerazione

Banco Bpm, soci approvano bilancio, dividendo e remunerazione
3 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Aprile 2022, 17:15 - Ultimo aggiornamento: 19:59

L'assemblea ordinaria e straordinaria dei soci di Banco Bpm ha approvato con il 99,18% dei voti favorevoli il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021, che si è chiuso con un utile netto consolidato pari a 569 milioni di euro (710 milioni di euro al netto delle componenti non ricorrenti). Via libera con quasi il 100% dei voti favorevoli la distribuzione di un dividendo di 0,19 euro per azione e con oltre il 94% dei voti favorevoli la politica in materia di remunerazione. Infine, sono stati approvati a larga maggioranza gli altri punti all'ordine del giorno sottoposti all'assemblea.

All'assemblea hanno partecipato circa 2.300 soci esclusivamente tramite Computershare, rappresentante designato da Banco BPM, rappresentanti oltre il 44% del capitale sociale. Dalla lettura del libro soci, è emerso che gli azionisti della banca con oltre il 3% del capitale sono: Davide Leone and Partners Investment Company (quale gestore di Davide Leone and Partners Opportunities Master Fund LTD e Davide Leone and Partners A Fund LP) con una quota complessiva del 4,697%, Adar Macro Fund Ltd con il 4,949%, Capital Research and Management Company con il 4,988%.

"Per rispondere alle sfide di un contesto generale in così rapido cambiamento, la banca ha deciso di dotarsi di una nuova politica in materia di remunerazione - ha detto il presidente Massimo Tononi - Piani di incentivazione adeguati e sistemi retributivi meritocratici rappresentano infatti la leva indispensabile per raggiungere gli obiettivi che il gruppo si è prefissato.

Inoltre, nell'ottica di rafforzare e concretizzare ulteriormente l'integrazione dello sviluppo sostenibile e inclusivo nelle attività aziendali, la nuova policy rafforza la correlazione tra la remunerazione variabile e le azioni strategiche inerenti alle tematiche ambientali, gli aspetti relativi a salute e sicurezza e la gestione delle risorse umane".

“Volgendo lo sguardo sull’esercizio 2021, chiuso con un utile netto di 569 milioni di euro (710 se consideriamo il dato adjusted) - ha proseguito l’amministratore delegato Giuseppe Castagna - i dati evidenziano come, nonostante il quadro macroeconomico influenzato dalla crisi sanitaria Covid-19, l’impegno commerciale ed organizzativo profuso abbia permesso al Gruppo di registrare performance eccellenti e superiori alle aspettative del mercato, con risultati addirittura migliori di quelli pre-pandemici a conferma della validità della strategia attuata. Risultati che hanno consentito di 2 proporre all’approvazione degli azionisti la distribuzione di un dividendo di 19 centesimi per azione rappresentativo di un Payout del 50%, superiore rispetto agli obiettivi previsti dal piano strategico, e con un Dividend Yield del 7,0%1. Infine - ha concluso l’amministratore delegato - ringrazio per i risultati raggiunti le colleghe e i colleghi che lavorano ogni giorno con dedizione e passione contribuendo a rendere la nostra Banca meritevole della fiducia dei suoi clienti e di tutti gli stakeholder”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA